Imposta Unica Comunale

Imposta Unica Comunale
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Pagare le tasse » Imposta Unica Comunale

A CHI RIVOLGERSI SETTORE ENTRATE/ATTIVITA' PRODUTTIVE - U.O. Tributi sui rifiuti - U.O. Tributi sugli immobili

L’Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta - a decorrere dall’anno 2014 - dal comma 639 dell’art. 1 della legge n. 147 del 2013, si basa su due presupposti impositivi: il primo costituito dal possesso di immobili e collegato alla natura e al valore degli stessi e il secondo collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell’imposta municipale propria (IMU), dovuta dal possessore di immobili, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore. Le abitazioni principali sono escluse sia dall’IMU sia dalla TASI, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che restano assoggettate a entrambe le imposte.

Tratto dal sito del MEF

giovedì 29 marzo 2018