Degrado e prevenzione della criminalità

Degrado e prevenzione della criminalità

Home Page » Documentazione » I progetti » Qualità della vita e sicurezza a Carrara » Degrado e prevenzione della criminalità

In tema di degrado e prevenzione sono state implementate le seguenti attività.

PROTOCOLLO SULLA SICUREZZAE’ stato sottoscritto dal Sindaco e dal Prefetto il protocollo sulla sicurezza.
Nel documento vengono ribaditi una serie di impegni e competenze d’intervento reciproci e indicati i settori di collaborazione fra lo Stato e il Comune in tema di sicurezza e di qualità della vita.

EMANAZIONE DELL’ORDINANZA PER LA VENDITA E IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE
L’ordinanza che il Sindaco Angelo Zubbani ha siglato il 16 ottobre 2008 ha il seguente oggetto: ‘Divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e divieto di consumo di bevande alcoliche in luoghi pubblici nelle ore serali e notturne’.
Con questo atto viene disposto, a partire dalle ore 21:30 e sino alle ore 02:00 del giorno successivo, il divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o in lattina entro il perimetro di alcune zone del territorio comunale.

Per approfondimenti

CAMPAGNA PER L’IMPIEGO DELL’ALCOLTEST
E’ stata curata la presentazione e l’effettuazione della campagna per l’impiego dell’alcoltest per una guida corretta e più sicura con controlli in via continuativa da parte degli operatori di Polizia Municipale coniugando la filosofia di controllo e repressione di un fenomeno di grave impatto sociale con una logica vera di informazione e prevenzione.
L’iter operativo, che coniuga valenza repressiva e valenza informativa ed educativa, prevede una capacità di continuità nel tempo e di copertura del territorio. In questo modo gli utenti non percepiscono l’azione repressiva come un atto estemporaneo e limitato ma hanno la possibilità di comprenderne le reali finalità.

ISTITUZIONE “MEDIATORE DI STRADA STRANIERO”E’ stata istituita la figura del “mediatore di strada straniero” e sono stati nominati i vari operatori per le comunità magrebina, rumena e senegalese

Settore Polizia Municipale/Sicurezza Urbana
U.O. Sicurezza urbana e Decentramento Polizia Municipale
e-mail: gioia.credenzuoli@comune.carrara.ms

DISCIPLINA DELLE AREE VERDIPiazza Vittorio Veneto in località Stadio
L’ordinanza che il Sindaco Angelo Zubbani ha siglato il 19 settembre 2008 -rif. prot. generale n°44972- ha il seguente oggetto: “Ordinanza area verde in località Stadio”.
Con questo atto viene disposto, che l’area di verde pubblico delimitata situata in località Stadio, in Piazza Vittorio Veneto è aperta al pubblico dalle ore 08:00 alle 24:00 dal 1° giugno al 30 settembre e dalle ore 08:00 alle 19:00 nei restanti mesi.

Per promuovere la socializzazione e il coinvolgimento dei cittadini nella gestione dell’area di verde pubblico in località Stadio è stata firmata una convenzione con l’Associazione “Vivere i quartieri” .
Infatti, i cittadini residenti nella zona località Stadio si sono costituiti in un associazione denominata, appunto, “Vivere i quartieri” per rendere fruibile alla popolazione, con il massimo decoro e la massima pulizia e sicurezza, l’area di verde pubblico delimitata e situata in località stadio, in piazza Vittorio Veneto.
E’ possibile prendere visione dell’ Ordinanza area verde in località Stadio.

Castagneto del Vignale a Bedizzano
Cittadini, Amministrazione comunale e AMIA insieme per il recupero del Castagneto del Vignale a Bedizzano. Un gruppo di residenti si è offerto di ripulire la vasta area completamente invasa da rovi e sterpaglie che costeggia l’edificio adibito a palestra: i volontari verranno coadiuvati da AMIA, che metterà a disposizione i mezzi e l’attrezzatura necessaria.

L’Amministrazione comunale ha proposto di intervenire in via primaria sul ripristino della recinzione del parco, con l’installazione di punti luce e la realizzazione del camminamento in cemento, dove attualmente esiste un viottolo sterrato che porta al locale cimitero. Successivamente sarà cura dei membri della Circoscrizione e dei volontari del paese di provvedere alla gestione, manutenzione e vigilanza sull’area, adoperandosi anche per l’apertura e chiusura dei cancelli agli orari che verranno stabiliti.

Il recupero delle aree verdi in stato di degrado intende sottolineare l’importanza per la comunità di riappropriarsi degli spazi e di “viverli” per arrivare a garantire una "città sicura, vissuta e socializzata".

E’ possibile prendere visione dell’ Ordinanza area verde in località Stadio.

giovedì 20 marzo 2014