Pericolosità Idraulica e Geomorfologica

Pericolosità Idraulica e Geomorfologica

STRUMENTI VIGENTI

PERICOLOSITA' IDRAULICA

2022_ AGGIORNAMENTO DEL QUADRO CONOSCITIVO DEL PIANO STRUTTURALE RELATIVO ALLA DEFINIZIONE DELLE AREE A PERICOLOSITA’ IDRAULICA E SISMICA -  APPROVAZIONE - Con Delibera n° 48 del 31/05/2022 è stata approvata  la Variante semplificata (ai sensi art. 32 della L.R.T. 65/2014) al Quadro Conoscitivo del Piano Strutturale per la parte inerente gli studi e le pericolosità idrauliche e sismiche. La Delibera è stata pubblicata sul B.U.R.T. n° 27 del 06/07/2022 e pertanto a partire da tale data è divenuta esecutiva.
>>> Cliccare qui per visionare gli elaborati, Norme e Tavole, delle nuove pericolosità idrauliche e sismiche.

>>> Cliccare qui per la pagina di ricerca degli atti per la Delibera di C.C. (indicare anno 2022 e numero  48 )

La Variante in oggetto è stata precedentemente adottata con Delibera n° 59 del 06/08/2020 (esecutiva a partire dal 14/09/2020) e pubblicata sul B.U.R.Toscana n° 39 del 23/09/2020.

>>> Cliccare qui per visionare gli elaborati, Norme e Tavole, versione adottata.

>>> Cliccare qui per la pagina di ricerca degli atti per la Delibera di C.C. (indicare anno 2020 e numero  59 )

PERICOLOSITA' GEOMORFOLOGICA

2019_ AGGIORNAMENTO DEL QUADRO CONOSCITIVO RELATIVO ALLA DEFINIZIONE DELLE AREE A PERICOLOSITA’  GEOMORFOLOGICA - Con Delibera n° 37 del 09/04/2019 è stato aggiornato il Quadro Conoscitivo del Piano Strutturale per la parte inerente gli studi e le pericolosità geomorfologiche. Pertanto a far data dal giorno di pubblicazione della Delibera sopra citata saranno da ritenersi valide le nuove pericolosità geologiche.

Per la visione delle nuove tavole aggiornate vai alla pagina del Quadro Conoscitivo del Piano Strutturale

2004 - P.A.I. - Piano Assetto Idrogeologico -  Adozione
Con DGRT n° 1328 del 20/12/2004 è stato adottato il Piano stralcio per l'assetto idrogeologico del bacino di rilievo regionale Toscana Nord.  Tale piano è stato poi approvato con DCRT n° 11 del 25/01/2005

N.B. Per una corretta visione delle tavole, occorre scaricare preventivamente i fonts sottostanti.

****************************************************

RIFERIMENTI E ATTI INERENTI IL PROCESSO DI AGGIORNAMENTO DELLE PERICOLOSITA'

2018_ AGGIORNAMENTO DEL QUADRO CONOSCITIVO RELATIVO ALLA DEFINIZIONE DELLE AREE A PERICOLOSITA’ IDRAULICA E GEOMORFOLOGICA DEL COMUNE DI CARRARA - PUBBLICAZIONE STUDI

>>>>Link alla pagina dedicata per la visione degli elaborati allegati alla Delibera di aggiornamento <<<<

2016_P.G.R.A. - Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.
Con Delibere nn. 231/2015 e 235/2015 il Comitato Istituzionale Integrato - Appennino Settentrionale ha adottato ed approvato il nuovo piano di Gestione del Rischio di Alluvioni per le adozioni di misure di salvaguardia per alcuni  bacini tra cui il bacino regionale Toscana Nord. Sono state altresì adottate ed approvate le nuove cartografie relative alle classi di pericolosità e di rischio idraulico oltre alla normativa specifica.
>>>link alla pagina cartografica del sito istituzionale Regione Toscana:  Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Settentrionale - PGRA

2015_ Ordinanza del Sindaco n° 399 del 14/09/2015 - "Classificazione aree soggette a misure cautelari ex-Ordinanza 800/2011" al fine di tutelare e salvaguardare la pubblica e privata incolumità con assegnazione delle pericolosità idraulica e geomeorfologica più elevata.
 - Ordinanza 399 / 2015.
 - Tavola allegata per classificazione aree soggette a misure cautelari.

2012 - P.S. - Approvazione carte di sintesi da Piano Strutturale
Con delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 16/03/2012 è stata approvata la Variante generale al Piano Strutturale; tale variante è stata poi pubblicata sul BURT n° 22 del 30/05/2012, data a partire dalla quale lo strumento è divenuto efficace. A seguito di tale variante sono state redatte le nuove carte inerenti l'individuazione delle aree a pericolosità idraulica e geomorfologica nelle quali viene applicata la corrispondenza "i3 = P.I.E.", "i4=P.I.M.E.", "pg3 = P.F.E" e "pg4 = P.F.M.E". tali carte sono state recepite dall'Autrorità di Bacino Toscana Nord.
Le carte sono allegate al Quadro conoscitivo del vigente Piano Strutturale e viene posto nella sottostante sezione il link diretto alle stesse ed alle NTA che regolamentano tali aree, comprensive anche di quelle poste all'interno del bacino Interreg. del Fiume Magra.

2011_ Ordinanza del Sindaco n° 800 del 15/12/2011 - "Aree soggette a misure cautelari" per verifica delle pericolosità idraulica e geomeorfologica delle zone individuate dalla DPGRToscana n° 199/2010.

- Ordinanza 800 / 2011.
 - Tavola allegata per individuazione aree soggette a misure cautelari.

AVVISO per i professionisti.
Avviso dei Dirigenti dei Settori SUAP ed Opere pubbliche/Edilizia privata in merito alle opere ricadenti in area P.I.M.E. a seguito dell'entrata in vigore della L.Reg. Toscana n° 21 del 21/05/2012.

2011 - P.A.I. - Variante al Quadro Conoscitivo relativa alla definizione delle aree a pericolosità idraulica e geomorfologica.
Con delibera n. 74 del 01/08/2011 del Consiglio Comunale è stata approvata la Variante al Quadro Conoscitivo relativa alla definizione ed aggiornamento delle aree a pericolosità idraulica e geomorfologica sull’ambito comunale. Nella sezione “Scarica allegati” è possibile prendere visione della tavola allegata alla variante.

giovedì 22 febbraio 2024