Comune di Carrara

Anagrafe canina

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Anagrafe canina
Icona freccia bianca

DOVE RIVOLGERSISettore: Servizi Sociali / Servizi Abitativi / Protezione Civile - U.O. Politiche di genere / Progettazione sociale / U.D.A.

Servizi di cattura e pronto soccorso
Pubblica Assistenza Carrara e Sezioni – tel. 0585 625924

Azienda ASL 1 di Massa e Carrara-
Servizio Veterinario
U.O.: Sanità Animale
Sede: Via 7 Luglio n°50 - Carrara
Telefono: 0585 779503, fax 0585 776258
Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore16:00

DESCRIZIONEIn ogni Comune è istituita l´Anagrafe del Cane, gestita dalla ASL tramite i competenti servizi veterinari. I proprietari o detentori di cani hanno l´obbligo di iscriverli all’anagrafe canina. L´Iscrizione del cane all’ Anagrafe Canina può avvenire secondo le seguenti modalità:
 

  • tramite Veterinari della ASL a Massa in Via Galvani n° 1, presso il canile
  • tramite Veterinari liberi professionisti autorizzati dalla Legge.


L´ISCRIZIONE E IL MICROCHIPL’iscrizione all’anagrafe canina deve avvenire entro il 60 giorno di vita del cane. Entro 30 giorni da tale iscrizione si deve provvedere all’inoculazione/inserimento di microchip nella regione del collo e precisamente nel “terzo craniale del lato sinistro”dell’animale. Nel caso in cui si entri in possesso del cane successivamente al 60° giorno di vita l’identificazione tramite microchip e l’iscrizione devono essere contestuali.
All´atto dell’iscrizione viene compilata dal veterinario una scheda contenente i dati anagrafici del proprietario o detentore dell’animale; a seguito dell’inserimento del microchip l’animale può essere identificato elettronicamente attraverso i suoi dati identificativi contenuti, appunto, nel microchip.

INFORMAZIONI UTILIIl proprietario o detentore del cane ha l’obbligo di segnalare alla Sezione Veterinaria i seguenti eventi:
 

  • la scomparsa dell’animale, entro il 3° giorno dall’accaduto;
  • la morte, la cessione nonché il trasferimento dell’animale entro 15 giorni dall’accaduto;
  • la variazione dei dati personali (cambio di indirizzo di residenza, di numero telefonico, ecc.) entro 15 giorni

Il mancato rispetto di questi obblighi comporta le seguenti sanzioni:
 

  • omessa iscrizione all’anagrafe canina, sanzione pecuniaria da € 103,29 a € 619,75;
  • mancata segnalazione della scomparsa del cane entro i 3 giorni, sanzione pecuniaria da € 77,47 a € 464,81;
  • mancata segnalazione della morte, cessione e trasferimento dell’animale entro i 15 giorni, sanzione pecuniaria da € 51,65 a € 309,87.


NORMATIVA DI RIFERIMENTOLegge n. 281 del 14.08.1991 "Legge quadro in materia di affezione e prevenzione del randagismo";
Legge Regionale n. 43 del 08.04.1995 "Norme per la gestione dell’anagrafe del cane, la tutela degli animali d´affezione e la prevenzione del randagismo" come modificata e integrata dalle leggi Regionali n. 90 del 04.12.1998 e n. 41 del 22.11.2002

Ultima modifica

mercoledì 10 aprile 2019

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it