Comune di Carrara

Adozione di quattrozampe abbandonati

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Adozione di quattrozampe abbandonati
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Avere un animale » Adozione di quattrozampe abbandonati

DOVE RIVOLGERSISettore: Servizi Sociali / Servizi Abitativi / Protezione Civile - U.O. Politiche di genere / Progettazione sociale / U.D.A.

Servizi di cattura e pronto soccorso
Pubblica Assistenza Carrara e Sezioni - Tel. 0585 625924

DESCRIZIONEAttraverso l’UDA - Ufficio Diritti degli Animali- è possibile sapere tutto ciò che chi vuole adottare un cane o un gatto deve sapere. L’UDA facilita l’adozione dei quattrozampe mettendovi in contatto con uno dei canili di Massa e Castelnuovo Magra.

In particolare l’ufficio vi assisterà nella scelta degli animali, ve li presenterà, vi aiuterà nella compilazione delle documentazioni necessarie per l’adozione, saprà fornirvi preziosi consigli per la gestione dell’animale, anche in formato cartaceo, e vi consegnerà una raccolta di normative riguardanti i diritti degli animali ed i doveri dei loro proprietari. È disponibile il modulo di adozione in formato elettronico.
Chiunque, cittadino o Associazione, ceda un cane o un gatto è pregato di compilare e consegnare all’UDA il modulo debitamente firmato (i dati saranno gestiti in rispetto della normativa sulla privacy). Ciò allo scopo di diffondere le leggi a tutela degli animali, nonché l’iscrizione all’Anagrafe Canina e la sterilizzazione, mezzi per cercare di arginare il fenomeno degli abbandoni.

Se adottate un amico a quattro zampe ricordatevi sempre di:

  • portarlo da un veterinario per una visita completa, per l’inserimento del microchip e per fargli fare tutti i cicli di vaccinazioni annuali registrandoli sull’apposito libretto sanitario
  • attaccare al suo collare una medaglietta che riporti nome, cognome e numero di telefono dei proprietari. Questo agevola molto la riconsegna del cane in caso di smarrimento, in onsiderazione del fatto che spesso non é facile leggere il numero di tatuaggio o del microchip ad un cane impaurito o aggressivo.

Basta poco per evitare al cane la brutta esperienza di venire accalappiato e della permanenza al canile.
Potete visionare in fondo alla pagina le foto di alcuni dei cani attualmente disponibili all’adozione.

ALLEGATI


 

 
MODULISTICA
pdfModulo di adozione

Ultima modifica

mercoledì 10 aprile 2019

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it