Adozione di quattrozampe abbandonati

Adozione di quattrozampe abbandonati
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Avere un animale » Adozione di quattrozampe abbandonati

DOVE RIVOLGERSISettore Servizi Sociali / Servizi Abitativi

Unità Organizzativa Politiche di genere / Progettazione sociale / U.D.A.

Servizi di cattura e pronto soccorso
Pubblica Assistenza Carrara e Sezioni - 0585 625924

DESCRIZIONEIl cittadino può rivolgersi all’UDA - Ufficio Diritti degli Animali- per avere informazioni su quanto necessario per adottare un cane mettendovi in contatto con le strutture che ospitano cani in stato di abbandono.

L'ufficio assiste nella compilazione della documentazione necessaria per l’adozione,  fornisce preziosi consigli per la gestione dell’animale e vi informa sulla normativa relativa ai diritti degli animali ed i doveri dei loro proprietari. Il modulo per presentare domanda di adozione è disponibile nella sottostante sezione "Modulistica".

L'Ufficio informa anche sulla possibilità di rinuncia alla detenzione del proprio cane prevista dalla Legge Regionale n. 59 del 20/10/09 che all'art. 28 comma 1 stabilisce che il proprietario di un cane iscritto alla anagrafe canina regionale ed identificato, nel caso in cui per gravi motivi sia impossibilitato a tenere presso di sé l’animale, può far domanda al sindaco del comune di residenza per l’autorizzazione a consegnare il cane ad una struttura canile rifugio.

Se adottate un amico a quattro zampe ricordatevi sempre di:

• portarlo da un veterinario per una visita completa, per l’inserimento del microchip e per fargli fare tutti i cicli di vaccinazioni annuali registrandoli sull’apposito libretto sanitario
  • attaccare al suo collare una medaglietta che riporti nome, cognome e numero di telefono dei proprietari. Questo agevola molto la riconsegna del cane in caso di smarrimento, in onsiderazione del fatto che spesso non é facile leggere il numero di tatuaggio o del microchip ad un cane impaurito o aggressivo.

Basta poco per evitare al cane la brutta esperienza di farlo vivere in un canile.
Potete visionare in fondo alla pagina le foto di alcuni dei cani attualmente disponibili per l'adozione.

pdfModulo di adozione

giovedì 10 ottobre 2019