Raccolta firme per liste dei candidati, referendum e proposte di legge

Raccolta firme per liste dei candidati, referendum e proposte di legge
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Raccolta firme per liste dei candidati, referendum e proposte di legge

DOVE RIVOLGERSI
Settore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale

DESCRIZIONE
Le liste dei candidati alle elezioni politiche e amministrative, le proposte di legge di iniziativa popolare e le proposte referendarie vengono depositate in segreteria generale del Comune che organizza il servizio di raccolta e autenticazione delle firme.
Chiunque, purché maggiorenne, iscritto nelle liste elettorali e munito di documento di riconoscimento valido, può depositare la firma nelle date stabilite per ogni singola iniziativa referendaria o legislativa.
Per i referendum cittadini possono firmare esclusivamente i residenti nel Comune di Carrara.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Costituzione della Repubblica Italiana.
Decreto del Presidente della Repubblica del 30 Marzo 1957, n. 361: “Approvazione del T.U. delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati”.
Decreto del Presidente della Repubblica del 16 Maggio 1960, n. 570: “Testo Unico delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle Amministrazioni comunali”.
Legge del 25 Maggio 1970, n. 352: “Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull’iniziativa legislativa del popolo”.
Legge del 21 Marzo 1990, n. 53: “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”.
Legge del 25 Marzo 1993, n. 81: “Elezione diretta del Sindaco, del presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale”.
Legge del 10 Dicembre 1993, n. 515: “Disciplina delle campagne elettorali per l’elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica”.
Decreto Legislativo del 20 Dicembre 1993, n. 553: “Testo unico delle leggi recanti norme per l’elezione del Senato della Repubblica”.
Legge del 28 Aprile 1998, n. 130: “Modifica dell’articolo 14 della L. 21 Marzo 1990, n. 53, in materia di autenticazione di firme degli elettori”.
Legge del 30 Aprile 1999, n. 120: “Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale”.
Decreto Legislativo del 18 Agosto 2000, n. 267: “ Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali”.
Decreto del Presidente della Repubblica del 28 Dicembre 2000, n. 445: “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Legge del 21 Dicembre 2005, n. 270: “Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”.

venerdì 14 marzo 2014