Iscrizione all'albo dei giudici popolari

Iscrizione all'albo dei giudici popolari

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Iscrizione all'albo dei giudici popolari

DOVE RIVOLGERSI
Settore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale

Carrara, Piazza 2 Giugno 1

Addetti

Dott. Lorenzini Luca  tel. 0585 641286 mail luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it

Bedini Valentina         tel.  0585 641523  mail valentina.bedini@comune.carrara.ms.it

fax ufficio 0585 641388

pec ufficio elettorale@pec.comune.carrara.ms.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00

DESCRIZIONEI cittadini residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune possono richiedere l’iscrizione negli albi dei giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise d’Appello. L’iscrizione deve essere effettuata negli anni dispari a partire dal 1 aprile e fino al 31 luglio.

REQUISITII giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise d’Appello devono possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- buona condotta;
- età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
- titolo di studio di licenza di scuola media inferiore per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari di Corte di Assise;
- licenza di scuola media superiore per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari di Corte di Assise d’Appello.

Non possono iscriversi le persone che occupano le seguenti cariche:
- magistrati e funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
- appartenenti alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di qualsiasi ordine e congregazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti necessari, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Carrara negli anni dispari e la domanda deve essere presentata a partire dal 1 aprile fino al 31 luglio.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge del10 aprile 1951 n.287 “Riordinamento dei giudici di Assise”
Legge del 5 maggio 1952 n. 405 “Ammissione delle donne a partecipare all’amministrazione della giustizia nelle Corti d’Assise e nei tribunali per minorenni”.
Decreto Legislativo del 28 luglio1989 n. 273 “Norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del Decreto del Presidente della Repubblica 22 settembre 1988 n. 499, recante norme per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario al nuovo processo penale ed a quello a carico degli imputati minorenni”.

icona- Modulo di iscrizione negli albi dei giudici popolari

domenica 25 settembre 2022