Comune di Carrara

Duplicato tessera elettorale

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Duplicato tessera elettorale
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Duplicato tessera elettorale

DOVE RIVOLGERSI
Settore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale


DESCRIZIONE

Che cos'è: la tessera elettorale è personale e a carattere permanente, istituita con la legge 30 aprile 1999, n. 120.

Ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni.

A cosa serve: per essere ammessi a votare, presso la sezione elettorale di appartenenza, esibendola insieme a un documento di riconoscimento.

Nel caso di tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto: Gli elettori Carrara possono richiedere una nuova tessera elettorale, previa esibizione della vecchia tessera con gli spazi esauriti. Il rilascio della nuova tessera è immediato.

Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale: sarà l'Ufficio Elettorale a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta un tagliando adesivo con le variazioni il quale andrà attaccato nell’apposito spazio sulla vecchia tessera.

Qualora l'elettore trasferisca la residenza: da un Comune ad un altro, sarà il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza.

Nel caso di smarrimento: l'elettore potrà richiedere un duplicato, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente.

Nel caso di deterioramento della tessera: L'elettore potrà richiedere un duplicato previa riconsegna della tessera deteriorata

Nel caso di cambio di abitazione: l'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera.

Maggiore età: i cittadini italiani residenti nel territorio di Carrara, al compimento del 18° anno di età vengono automaticamente iscritti nelle liste elettorali di Carrara; l'Ufficio Elettorale provvede alla spedizione della tessera direttamente presso la loro abitazione.

Se l'elettore non riceve la tessera presso il suo domicilio può recarsi all'Ufficio Elettorale e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

Gli elettori residenti all'estero: ritirano la tessera presso il comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.

Chi può ritirarla: la tessera elettorale può essere consegnata solo all'intestatario o ad un suo familiare convivente purchè munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall'originale del documento dell'intestatario delegante.

In occasione di consultazioni elettorali saranno attivate aperture straordinarie pomeridiane anche prefestive e festive con orari che saranno pubblicizzati al momento.

TEMPI DI EROGAZIONE
Immediati

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120"

Ultima modifica

mercoledì 20 aprile 2016

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it