Conpenso per presidenti e scrutatori di seggio

Conpenso per presidenti e scrutatori di seggio
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Conpenso per presidenti e scrutatori di seggio

DOVE RIVOLGERSI
Settore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale

TRATTAMENTO ECONOMICO
Per i presidenti di seggio il compenso è di:
- € 196 in caso di referendum;
- € 150 in caso di elezioni per il Parlamento europeo;

Per gli scrutatori di seggio il compenso è di:
- € 148 in caso di referendum;
- € 120 in caso di elezioni per il Parlamento europeo;

Nel caso in cui ci siano elezioni concomitanti, il compenso viene aumentato di € 37 per i presidenti e di € 25 per gli scrutatori, fino ad un massimo di 4 maggiorazioni.

DESCRIZIONE
Chi ha prestato servizio come scrutatore o presidente di seggio può ritirare il proprio compenso, presentando un documento di identità, presso la Cassa di Risparmio di Carrara, sede centrale di Via Roma, Sportello Tesoreria.
Per l’accredito diretto in c/c o per delega alla riscossione è necessario presentare richiesta compilando il corrispondente modulo scaricabile in fondo alla pagina.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge del 13 Marzo 1980, n. 70: “ Determinazione degli onorari dei componenti gli uffici elettorali e delle caratteristiche delle schede e delle urne per la votazione”.
Legge del 4 Aprile 1985, n. 117: “Norme per l’adeguamento degli onorari dei componenti gli uffici elettorali di sezione”.
Decreto del Presidente della Repubblica del 10 Marzo 1997: “Rideterminazione degli onorari da corrispondere ai membri dei seggi elettorali”.

venerdì 14 marzo 2014