Amministrative: diritto di voto per i cittadini dell'Unione Europea

Amministrative: diritto di voto per i cittadini dell'Unione Europea

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Votare » Amministrative: diritto di voto per i cittadini dell'Unione Europea

DOVE RIVOLGERSI
Settore: Affari Generali e Personale - U.O.: Elettorale

Carrara, Piazza 2 Giugno 1

Addetti

Dott. Lorenzini Luca tel. 0585 641286 mail luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it

Bedini Valentina  tel.  0585 641523  mail valentina.bedini@comune.carrara.ms.it

fax ufficio 0585 641388

pec ufficio elettorale@pec.comune.carrara.ms.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00

DESCRIZIONE

In attuazione alla direttiva della Comunità Europea n. 94/80 , il Decreto Legislativo del 12.4.1996 n. 197 , ha stabilito le modalità d´esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni Comunali per i cittadini membri dell´ Unione Europea che risiedono in Italia.

Pertanto i cittadini dell´Unione Europea residenti in Italia possono richiedere presso il proprio Comune di residenza, l´iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte per l´elezione degli organi comunali.

Nella domanda, oltre all’indicazione del nome e cognome, luogo e data di nascita, devono essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare in Italia il diritto di voto e il tipo di elezione a cui si intende partecipare;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo del comune di residenza nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti, per lo stato di origine, la perdita dell’elettorato attivo.

Il termine di presentazione della domanda ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data.

Una volta iscritti, l’Ufficio elettorale provvede a comunicare agli interessati l’avvenuta iscrizione ed a rilasciare una tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l'indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.

L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.

DOCUMENTI DA PRESENTAREModulo compilato corredato di copia di documento di identità

RIFERIMENTI NORMATIVIDirettiva della Comunità Europea n. 94/80
Decreto Legislativo del 12.4.1996 n. 197.
Circ. Ministero dell’Interno 22.1.2004 n. 4/04

iconaModulo iscrizione nella lista elettorale aggiunte per le elezioni amministrative

domenica 25 settembre 2022