Comune di Carrara

Adozione nazionale ed internazionale

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Adozione nazionale ed internazionale
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » La famiglia » Adozione nazionale ed internazionale

DOVE RIVOLGERSISettore: Servizi Sociali / Servizi Abitativi / Protezione Civile - U.O. Servizio Sociale Professionale


DESCRIZIONEL’adozione è un provvedimento che riguarda i minori in stato di abbandono per i quali il Tribunale per i Minorenni ha dichiarato lo stato di adottabilità. L´adozione può riguardare una bambina o di un bambino italiani (adozione nazionale) o stranieri (adozione internazionale).

REQUISITIPer poter adottare una bambina o un bambino sono necessari alcuni requisiti. Ad esempio:
 

  • l’adozione è ammessa solo per le coppie unite in matrimonio da almeno tre anni; mentre per le coppie di fatto che decidono di sposarsi gli anni di convivenza varranno come anni di matrimonio. Chi ha più di tre anni di convivenza potrà adottare una bambina o un bambino subito dopo il matrimonio secondo gli accertamenti condotti dal Tribunale per i minorenni.
  • possono essere adottati soltanto le minori o i minori dichiarati adottabili dal tribunale dei minorenni. Infatti, con il decreto di adottabilità vengono meno tutti i legami con la famiglia di origine ed la bambina o il bambino sono pronti a diventare a tutti gli effetti figlia o figlio di una coppia diversa da quella che lo ha generato. Se la bambina o il bambino da adottare sono stranieri la dichiarazione di adottabilità deve essere emessa dall´organo competente dello Stato estero.


LA DOMANDALa domanda deve essere presentata al Tribunale per i Minorenni. Per un primo colloquio informativo occorre rivolgersi al servizio dell’assistente sociale di base competente per territorio.

ADOZIONE NAZIONALEIl Tribunale valuta le informazioni ricevute dai Servizi Territoriali, formula un giudizio sulla coppia e procede all’affidamento del minore per uno o più anni. L’adozione diventa definitiva se il periodo preadottivo avrà esito positivo.

ADOZIONE INTERNAZIONALEIl percorso è identico a quello per le adozioni nazionali ma il giudizio sulla coppia viene anche espresso formalmente in un decreto di idoneità o non idoneità.La coppia, dopo aver ottenuto l’idoneità, può rivolgersi a uno dei Centri autorizzati legalmente che si occupano di adozioni internazionali. Per saperne di più: Commissione per le adozioni internazionali e Associazione Nazionale Famiglie adottive e affidatarie

Ultima modifica

mercoledì 10 aprile 2019

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it