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Attestazione di soggiorno per Cittadini Comunitari

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Attestazione di soggiorno per Cittadini Comunitari
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DOVE RIVOLGERSI
Settore: Affari Generali e Personale - U.O. Anagrafe / Statistica e toponomastica

Fava Piera


 DESCRIZIONE
 L’ attestato di soggiorno è il documento che attesta il diritto del cittadino comunitario di soggiornare nel territorio nazionale per un periodo superiore a 3 mesi. Esso sostituisce il permesso di soggiorno o carta di soggiorno ed è disciplinato dal Decreto legislativo del 06/02/2007 n°30.


DOCUMENTI DA PRESENTARE

1)   LAVORATORI DIPENDENTI

-         Documento di identità ( passaporto o documento equivalente del proprio Paese);

-         Codice fiscale;

-         Contratto di lavoro e ultima busta paga.

 

2)   LAVORATORI AUTONOMI

-          Documento di identità ( passaporto o documento equivalente del proprio Paese);

-         Codice fiscale;

-         Iscrizione camera di commercio oppure attestazioni prescritte per esercitare attività lavorativa (es. contratto a progetto ecc.);

-         Attestazione di attribuzione di partita iva;

 

3)   STUDENTI

-         Documento di identità ( passaporto o documento equivalente del proprio Paese);

-         Documento che attesti l’iscrizione presso un istituto pubblico o privato;

-         Documentazione che attesti le proprie disponibilità economiche *;

-         Polizza assicurativa ( valida almeno un anno ) che copra le spese sanitarie ed il ricovero ospedaliero;

 

4)   DOCUMENTI NECESSARI PER COLORO CHE NON LAVORANO E NON SONO STUDENTI

-         Documento di identità ( passaporto o documento equivalente del proprio Paese);

-         Codice fiscale;

-         Documentazione che attesti le proprie disponibilità economiche * vedi tabella allegata;

-         Polizza assicurativa ( valida almeno un anno ) che copra le spese sanitarie ed il ricovero ospedaliero.

 

 

5)   BADANTI/ COLLABORATRICI DOMESTICHE

-         Documento di identità ( passaporto o documento equivalente del proprio Paese);

-         Codice fiscale;

-         Contratto di lavoro/ Comunicazione Inps/ Versamenti contributi Inps.

 

 

6)   ALTRI FAMILIARI O PARTNER

-         Altri familiari comunitari (né coniuge, né ascendenti e discendenti diretti e del coniuge a carico) devono presentare ( in base alle varie casistiche):

-         Documento di identità ( passaporto o documento equivalente del proprio Paese);

-         Codice fiscale;

-         Documentazione dello Stato del cittadino dell’Unione, titolare del diritto di soggiorno, dalla quale risulti il rapporto di parentela ovvero la relazione stabile, registrata nel medesimo Stato, avente valore legale in Italia;

-         Autodichiarazione della qualità di familare a carico o convivente, ovvero della sussistenza di gravi motivi di salute che impongono l’assistenza personale da parte del cittadino dell’unione;

-         Polizza assicurativa ( valida almeno un anno ) che copra le spese sanitarie ed il ricovero ospedaliero.

-         Documentazione che attesti le proprie disponibilità economiche * vedi tabella allegata;

 

 

Per familiari si intendono:

-         Il coniuge;

-         I discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge;

-         Gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.

I certificati che provano il legame di parentela devono essere apostillati (presso l’ambasciata o  la prefettura rumena) e devono essere tradotti e legalizzati.

 

Tabella risorse economiche:

·       Euro 5.577.00 (solo richiedente)

·       Euro 8.365.00 ( richiedente + un familiare)

·       Euro 11.154.00 ( richiedente + 2 familiari)

·       Euro 13.942.50 (richiedente + 3 familiari)

·       Euro 16.731.00 (richiedente + 4 familiari)

·       Euro 10.849.80 ( richiedente + 2 o + minori di 14 anni)

·       Euro 13.562.25 (richiedente + 2 o + minori di 14 anni e un familiare).




COSTI
- imposta di bollo pari a € 16,00 per la richiesta ( può comprendere più nominativi);
- imposta di bollo pari a € 16,00 per il rilascio ( individuale).

TEMPI DI EROGAZIONE
2/3 giorni nel caso che il richiedente sia già residente nel Comune.

Se il richiedente non è residente nel Comune di Carrara, l'attestazione potrà essere erogata al momento della conferma della pratica di residenza.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto Legislativo del 6 Febbraio 2007, n. 30

Ultima modifica

lunedì 10 luglio 2017

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