Carta d'identità: Furto o Smarrimento o Deterioramento

Carta d'identità: Furto o Smarrimento o Deterioramento

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Certificati e documenti » Carta d'identità: Furto o Smarrimento o Deterioramento

DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O. Anagrafe / Statistica e toponomastica

Carrara, Piazza 2 Giugno 1

Verter Borgioli

Franca Bernardini  franca.bernardini@comune.carrara.ms.it  0585 641221

Anna Maria Remedi annamaria.remedi@comune.carrara.ms.it  0585 641385

Nicoletta Battistini  nicoletta.battistini@comune.carrara.ms.it   0585 641526

Lucia Bracaloni       lucia.bracaloni@comune.carrara.ms.it  0585 641385

Avenza, Via C. e G. Sforza 9

Maria Ida Samueli         0585 641525   mariaida.samueli@comune.carrara.ms.it

Alice Miotto                   0585 641525    alice.miotto@comune.carrara.ms.it

Marina, Piazza G. Menconi 6/b

Riccardo Dell'amico       0585 641520  riccardo.dellamico@comune.carrara.ms.it

Paolo Teucci                  0585 641521  paolo.teucci@comune.carrara.ms.it

Responsabile Ufficio Anagrafe - Dott. Matteo Luisi  0585 641293

Responsabile Servizi Demografici e Titolare P.O. - Dott. Emiliano Mosti

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.00

DESCRIZIONE

Da gennaio 2018 viene rilasciata solo la Carta di Identità Elettronica (CIE). Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed alcuni elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul futuro Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Al richiedente viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita al titolare dall'Istituto Poligrafico insieme alla CIE).

Nel caso in cui il cittadino dovesse smarrire questi codici sarà possibile richiederli  tramite email all’indirizzo comune.carrara@postecert.it  indicando il numero della CIE ed i dati del titolare della carta (nome, cognome e codice fiscale).

La CIE non viene rilasciata allo sportello al momento della richiesta ma arriva al cittadino direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal richiedente (residenza, luogo di lavoro, residenza di persona delegata al ritiro o, in ultima istanza, può essere consegnato presso l’ufficio anagrafe centrale di Carrara o la delegazione di Marina di Carrara).

SMARRIMENTO E SOTTRAZIONE

In caso di smarrimento o sottrazione della carta di identità è necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale) e portare la stessa in Anagrafe centrale in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido o con due testimoni muniti di documenti di identità validi.

FURTO O SMARRIMENTO ALL’ESTERO

E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe centrale.

DETERIORAMENTO DEL DOCUMENTO D' IDENTITA'

In caso si intenda rinnovare il proprio documento di identità deteriorato sarà necessario consegnare lo stesso agli sportelli dell'Ufficio anagrafe al momento della  emissione del nuovo documento.

martedì 02 maggio 2023