Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Certificati e documenti » Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

DOVE RIVOLGERSI

Settore: Affari Generali e Personale - U.O.: Anagrafe/Statistica e Toponomastica

Ferretti Salvatore

DESCRIZIONE
Si tratta di libere dichiarazioni riguardanti fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza dell'interessato e che sono riscontrabili negli uffici pubblici italiani. Non possono contenere manifestazioni di volontà e deleghe configuranti una procura (impegni –garanzie – rinunce – accettazioni – procure – a futura memoria)

CHI SOTTOSCRIVE LA DICHIARAZIONE
- I maggiorenni o il genitore se il dichiarante è minorenne;
- Gli stranieri possono dichiarare solamente fatti e qualità personali riscontrabili negli uffici pubblici o privati italiani. Gli altri stati, fatti e qualità personali relativi allo stato estero di appartenenza, sono documentati, salvo che le convenzioni internazionali dispongano diversamente, mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorità consolare italiana che ne attesta la conformità all'originale, dopo aver avvisato l'interessato che la produzione di atti o documenti non veritieri é prevista come reato dalla legge italiana.
- In caso di minore o soggetti interdetti e/o incapaci la dichiarazione è sottoscritta dal genitore o dal tutore o dal curatore..

MODALITÁ
La dichiarazione può essere resa presso qualunque municipio davanti ad un funzionario abilitato ad
autenticare la sottoscrizione, del dichiarante maggiorenne munito dei seguenti documenti:
- Documento d'identità valido;
- Per gli stranieri non comunitari, passaporto e permesso di soggiorno;
- Per gli stranieri comunitari basta il passaporto o altro documento d'identità valido;
- Per i minori la dichiarazione è resa dal genitore munito di documento d'identità valido;
- Per gli interdetti, la dichiarazione è resa dal tutore munito di documento d'identità valido.

Per presentare le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà alle Amministrazioni e ai Servizi Pubblici la firma non deve più essere autenticata. E' sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto a riceverle oppure presentarle o inviarle allegando la fotocopia di un documento di identità.

ico - Modulo per Dichiarazione Sostitutiva

ico - atto notorio eredi con coniuge con testamento

ico - atto notorio eredi con coniuge senza testamento

ico - atto notorio eredi senza coniuge con testamento