Residenza

Residenza

DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O. Anagrafe / Statistica e toponomastica

Mosti Emiliano

Fava Piera

Luisi Matteo

DESCRIZIONE

Dal 9 maggio 2012 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia scannerizzata sia della dichiarazione con firma autografa sia del documento d'identità del dichiarante.

Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, sono fornite dalla circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012 inerente le modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall'articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo).

Questo in attesa delle nuove disposizioni che dovranno armonizzare il vigente regolamento anagrafico.

MODALITA' DI ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE DEL COMUNE
Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio di abitazione all'interno del comune o di trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate, per:

- posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Carrara - Anagrafe, Piazza 2 Giugno n°1 – 54033 – Carrara (MS);

- per fax al n. fax 0585 641381;

- via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it oppure all'indirizzo e-mail demografici@comune.carrara.ms.it; in questo caso nel rispetto di una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

• che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

• che la dichiarazione sia trasmessa. attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

• che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Ai sensi dell’art. 5 del Decreto-Legge 28 marzo 2014, n. 47, l'ufficiale d'anagrafe, al momento di ricevere la domanda, potrà chiedere l'esibizione della documentazione idonea a dimostrare la sussistenza del titolo di possesso dell'immobile, oppure potrà avvalersi di una autodichiarazione resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 dalla quale emerga in modo chiaro il titolo di possesso dell'immobile.

Per tutti i cittadini minorenni la dichiarazione di residenza va firmata da entrambi i genitori (se esistenti in vita) o da coloro che ne esercitano la patria potestà (esibendo i documenti che ne comprovino il potere), nel caso in cui ciò non sia possibile sarà sufficiente che sia allegata alla dichiarazione un'autocertificazione in cui la parte mancante dichiara di essere a conoscenza della variazione anagrafica del minore (sempre corredata della copia del documento di riconoscimento).

AGGIORNAMENTO PATENTE E CARTA DI CIRCOLAZIONEAll’atto della presentazione della domanda di iscrizione anagrafica nel comune di immigrazione, ovvero del cambio di abitazione nel comune di residenza, i titolari di patente di guida devono compilare anche un apposito modello in distribuzione presso gli uffici comunali;

Il comune ricevente la dichiarazione provvede ad effettuare la comunicazione della variazione della residenza all’ UCO Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti con sede a Roma.

Dal 2 febbraio 2013  a seguito di tale comunicazione l’Ufficio Centrale Operativo provvede ad aggiornare il dato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, senza più effettuare la stampa e la spedizione all’ interessato del tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza da apporre sulla patente di guida.

Anche per le patenti rilasciate prima della data di entrata in vigore delle nuove norme, è sospesa la stampa del tagliando adesivo di aggiornamento.

Per avere informazioni è possibile contattare gratuitamente il numero verde 800.232323 : gli operatori della Motorizzazione civile di Roma sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

RIFERIMENTI NORMATIVILegge del 4 Aprile 2012 n. 35
Circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012

Decreto-Legge 28 marzo 2014, n. 47

Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 2