Comune di Carrara

Residenza

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Residenza
Icona freccia bianca

DOVE RIVOLGERSISettore: Affari Generali e Personale - U.O. Anagrafe / Statistica e toponomastica

Mosti Emiliano

Fava Piera

Luisi Matteo

 

DESCRIZIONE



Dal 9 maggio 2012 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia scannerizzata sia della dichiarazione con firma autografa sia del documento d'identità del dichiarante.

Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, sono fornite dalla circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012 inerente le modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall'articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo).

Questo in attesa delle nuove disposizioni che dovranno armonizzare il vigente regolamento anagrafico.

MODALITA' DI ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE DEL COMUNE
Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio di abitazione all'interno del comune o di trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate, per:


- posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Carrara - Anagrafe, Piazza 2 Giugno n°1 – 54033 – Carrara (MS);

- per fax al n. fax 0585 641381;

- via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it oppure all'indirizzo e-mail demografici@comune.carrara.ms.it; in questo caso nel rispetto di una delle seguenti condizioni:
 

 

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

  • che la dichiarazione sia trasmessa. attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

 

Ai sensi dell’art. 5 del Decreto-Legge 28 marzo 2014, n. 47, l'ufficiale d'anagrafe, al momento di ricevere la domanda, potrà chiedere l'esibizione della documentazione idonea a dimostrare la sussistenza del titolo di possesso dell'immobile, oppure potrà avvalersi di una autodichiarazione resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 dalla quale emerga in modo chiaro il titolo di possesso dell'immobile.

 

 

 

Per tutti i cittadini minorenni la dichiarazione di residenza va firmata da entrambi i genitori (se esistenti in vita) o da coloro che ne esercitano la patria potestà (esibendo i documenti che ne comprovino il potere), nel caso in cui ciò non sia possibile sarà sufficiente che sia allegata alla dichiarazione un'autocertificazione in cui la parte mancante dichiara di essere a conoscenza della variazione anagrafica del minore (sempre corredata della copia del documento di riconoscimento).

 

AGGIORNAMENTO PATENTE E CARTA DI CIRCOLAZIONEAll’atto della presentazione della domanda di iscrizione anagrafica nel comune di immigrazione, ovvero del cambio di abitazione nel comune di residenza, i titolari di patente di guida devono compilare anche un apposito modello in distribuzione presso gli uffici comunali;

Il comune ricevente la dichiarazione provvede ad effettuare la comunicazione della variazione della residenza all’ UCO Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti con sede a Roma.

Dal 2 febbraio 2013  a seguito di tale comunicazione l’Ufficio Centrale Operativo provvede ad aggiornare il dato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, senza più effettuare la stampa e la spedizione all’ interessato del tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza da apporre sulla patente di guida.

Anche per le patenti rilasciate prima della data di entrata in vigore delle nuove norme, è sospesa la stampa del tagliando adesivo di aggiornamento.

Per avere informazioni è possibile contattare gratuitamente il numero verde 800.232323 : gli operatori della Motorizzazione civile di Roma sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

 

RIFERIMENTI NORMATIVILegge del 4 Aprile 2012 n. 35
Circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012

Decreto-Legge 28 marzo 2014, n. 47

Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 2


MODULISTICA

icona- Modulistica variazione residenza in tempo reale

icona- Modulistica trasferimento residenza all'estero in tempo reale

icona- Modulistica aggiornamento patente e carta di circolazione

icona- Modulistica Autodichiarazione titolo di possesso immobile

icona- Allegato A - Documentazione necessaria per i cittadini extracomunitari

icona- Allegato B - Documentazione necessaria per cittadini dell'Unione Europea

Ultima modifica

lunedì 10 luglio 2017

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it