Comune di Carrara

Lo sportello universitario

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Lo sportello universitario
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Scuola e formazione » Pisa » Lo sportello universitario

DOVE RIVOLGERSI
Settore: Cultura e Biblioteca/Servizi Educativi e Scolastici
U.O.: Diritto allo studio, sportello universitario, amministrazione


DESCRIZIONE IMMATRICOLAZIONI 
1. CORSO AD ACCESSO LIBERO

Registrazione web
La registrazione consiste nell'inserire nel portale Alice i dati anagrafici e personali, al termine della procedura, il sistema ti assegnerà un nome utente e ti farà scegliere una password.

Iscrizione al test di valutazione
Una volta registrati i propri dati personali, cliccare sulla voce “Iscrizione test di valutazione” e quindi scegli il test relativo al corso di studi di interesse.
Chi preferisca iscriversi al test in un secondo momento, dovrà entrare nel portale Alice utilizzando username e password forniti al termine della registrazione.
L’iscrizione al test è necessaria anche per chi è già immatricolato.
Per la partecipazione al Test è previsto il versamento di un piccolo contributo per oneri amministrativi utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.

Scelta del corso
La scelta del corso può essere effettuata subito dopo aver completato la registrazione. In questo caso devi procedere secondo le indicazioni fornite. Se invece preferisci effettuare la scelta in un secondo momento, devi entrare nel portale cliccando su "Login" e selezionare la voce "Scelta del corso".
Il sistema richiederà una fototessera in formato elettronico. Preparare una foto quadrata, che ritragga il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg o jpeg con una risoluzione di almeno 480x480 pixel (e dimensione massima del file non superiore a 2Mb). L'immagine sarà utilizzata per la produzione di libretto universitario e Cartapiù personalizzati.

Foto NON ammesse:
• Non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso (per esempio a causa di sciarpe, cappelli, occhiali scuri, ...)
• La foto non deve essere ruotata
• Non utilizzare foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone
• Non utilizzare disegni o caricature
• Non caricare foto di altre persone

Stampa documento di pagamento MAV
Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, dopo la "Scelta del corso" devi stampare il documento di pagamento MAV selezionando la voce di menù "Tasse" e devi cliccare sull'icona corrispondente alla prima rata;
Il MAV può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario.

Lo studente con invalidità superiore al 66% è esonerato dal pagamento delle tasse universitarie.

Completamento dell'immatricolazione

Per completare la tua immatricolazione devi stampare il formulario immatricolazione (FORIM) e il MAV. Inoltre devi presentare i seguenti documenti:
• La ricevuta di pagamento del MAV della prima rata delle tasse universitarie oppure la ricevuta relativa alla presentazione della richiesta di borsa di studio DSU nel caso in cui tu possegga i requisiti necessari. Dopo il 30 settembre è necessario allegare anche la ricevuta del pagamento del MAV relativo alla mora.
• Una marca da bollo di € 16,00


In caso di titolo di studio conseguito all’estero, l’originale del diploma oppure copia conforme del titolo di studio munito di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione consolare o “Apostille” e dichiarazione di valore da cui risultino almeno 12 anni di scolarità, rilasciata dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.


Per maggiori informazioni: telefono 0502213429 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 email: matricolandosi@adm.unipi.it oppure contattare il n. verde 800018600 o una delle sedi decentrate della segreteria studenti, se sei uno studente straniero contatta il WIS! (Welcome International Students) email: international@unipi.it
Al termine della procedura, lo studente riceverà immediatamente il libretto università.


2. CORSO AD ACCESSO PROGRAMMATO (COSIDDETTO A NUMERO CHIUSO)

I corsi a numero chiuso prevedono un numero MASSIMO di iscritti, selezionati in base ad una prova di ammissione.

registrarsi su www.studenti.unipi.it (portale Alice)
La registrazione consiste nell'inserire i dati anagrafici e personali dopo dovrai procedere entrando nella tua area personale e cliccare su "Iscrizione Concorsi".

Se preferisci iscriverti in un altro momento, devi entrare nel portale Alice utilizzando nome utente e password forniti al termine della registrazione, e scegliere la voce di menu "Iscrizione Concorsi".

Al termine della procedura di iscrizione puoi stampare il MAV personalizzato della tassa concorsuale, che deve essere pagato presso qualsiasi sportello bancario entro la scadenza prevista.

La prova si svolge nella data stabilita dal bando di concorso; qualora lo studente superi la prova, viene inserito in posizione utile nella relativa graduatoria e perfeziona l’immatricolazione al Centro “Matricolandosi” di Pisa (ex Marzotto).

Centro Immatricolazioni "Matricolandosi": Largo Bruno Pontecorvo, n° 3 - 56127 Pisa Telefono 800018600 email: matricolandosi@adm.unipi.it

Ulteriori informazioni
http://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/

Ultima modifica

giovedì 14 dicembre 2017

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it