La Scuola Comunale di Musica: iscrizione e tariffe

La Scuola Comunale di Musica: iscrizione e tariffe

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Scuola e formazione » La Scuola Comunale di Musica: iscrizione e tariffe

La Scuola Comunale di Musica "Città di Carrara"- Convenzionata con il Conservatorio di Musica "G.Puccini"- La Spezia.DOVE RIVOLGERSISettore 4 Cultura e Turismo

Scuola comunale di musica
Sede: Via Pietro Tacca, 6 -54033 Carrara

Recapiti telefonici:

Segreteria Scuola di Musica 0585 72311 (aperta nel periodo di svolgimento delle lezioni)

Ufficio Cultura 0585 641297-392 - 289 e-mail: scuola.musica@comune.carrara.ms.it;

Responsabile:
Sandra Botti tel./fax– 0585 641487 sandra.botti@comune.carrara.ms.it

Attenzione: il termine di presentazione delle domande è fissato al 6 OTTOBRE 2023

LA STORIARiconosciuta come Scuola dal Comune di Carrara dal 1864, come tutte le strutture di questo tipo, ha seguito l’evolversi della situazione musicale cittadina, affiancandosi periodicamente agli organismi, di produzione musicale, siano stati questi bande o orchestre.

L'OFFERTA DEI SERVIZIIl Comune di Carrara ha affidato alla Scuola di Musica di Carrara il servizio pubblico di promozione dell’educazione e della cultura musicale sia tramite la gestione dell’attività didattica, che tramite l’organizzazione di manifestazioni che vedono la collaborazione degli allievi e dei docenti della Scuola con associazioni musicali e musicisti italiani e stranieri. Oggi la scuola di musica offre la possibilità di seguire tutti i corsi di strumento, complementari, una serie di attività di assieme, i corsi di propedeutica musicale e strumentale per bambini dai 5 agli 8 anni e mantiene come suo primo obbiettivo la formazione musicale, senza tralasciare la formazione professionale.

.La convenzione con il Conservatorio “G. Puccini” di la Spezia permette agli iscritti la frequenza di laboratori musicali  e lo svolgimento a Carrara di verifiche, stage con gli insegnanti del  Conservatorio,

ISCRIZIONE E FREQUENZAL'anno scolastico ha durata minima effettiva di otto mesi (ottobre – giugno).

Le iscrizioni per l’a.s. 2023/2024 devono essere effettuate dall’allievo, se maggiorenne, dal genitore o chi esercita la potestà genitoriale, tramite il portale web  SIMEAL (https://carrara.simeal.it/sicare/benvenuto.php) raggiungibile anche cliccando sul bunner di collegamento “Servizi Scolastici e Scuola di Musica– Portale dei genitori Carrara”, presente sulla colonna di destra della home page del Comune di Carrara attraverso una delle seguenti modalità:

- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): maggiori informazioni presso https:www.spid.gov.it

-Carta nazioanle dei servizi/Tessera sanitaria/Carta di identità elettronica: maggiori informazioni sono disponibili al sito: https://www.regione.toscana.it/-/carta-nazionale-dei-servizi

Una volta entrato nel portale si dovrà poi cliccare, nella sezione “Nuova domanda per servizi Scolastici e Asili Nido” su “Iscrizione Scuola Comunale di Musica “Città di Carrara a.s. 2023/2024” , poi su “+Nuova domanda”.

Il pagamento della quota di iscrizione pari ad € 20,00 dovrà essere effettuata prima dell'avvio dei corsi tramite sistema PagoPA

I corsi si svolgono in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì ed eventualmente il sabato. La durata di ogni singola lezione è pari a 50 minuti.

MODALITA' DI PAGAMENTO Ogni corso prevede una rateizzazione in 3 quote da corrispondere secondo le scadenze indicate : prima rata da versare entro il 31 ottobre; seconda rata da versare entro 31 gennaio; terza rata da versare entro il 31 marzo. I Versamenti potranno essere effettuati, senza incorrere in maggiorazioni, nei dieci giorni successivi le singole scadenze. I versamenti effettuati in ritardo saranno soggetti ad una maggiorazione del 5% (cinque per cento) per ritardato pagamento.

Si ricorda che tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite sistema Pago PA.
RIDUZIONI: Riduzione del 20% per due o più persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare iscritti alla scuola di musica. Nessuna riduzione è prevista sulla quota annuale d’iscrizione.

mercoledì 06 settembre 2023