Iscrizione asilo nido comunale

Iscrizione asilo nido comunale
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Scuola e formazione » Iscrizione asilo nido comunale

DOVE RIVOLGERSISettore: Cultura e Biblioteca/Servizi Educativi e Scolastici. - U.O. Asili Nido

Asili nido presenti sul territorio comunalePlesso Carrara “I Cuccioli” ubicato in via Erevan- tel. e fax 0585 70740
Plesso Bonascola “Il Koala” ubicato in via Casalina- tel. e fax 0585 845361
Plesso Avenza “Le Mimose” ubicato in via Luni- tel. e fax 0585 858732
Plesso Marina “La Cicogna” ubicato in via Bassagrande- tel. e fax 0585 634422
Plesso Marina“Girotondo” ubicato in via Marco Polo- tel. e fax 0585 630012;

DESCRIZIONEPossono accedere al servizio i bambini e i nascituri che alla data del 1 settembre 2019 abbiano compiuto tre (3) mesi di età e non superino trentasei (36) mesi di età entro il 31 dicembre dell' Anno Educativo di iscrizione.
I bambini esordienti che sono diversamente abili o appartengono ad un nucleo familiare in condizione di disagio sociale hanno priorità assoluta rispetto agli altri esordienti.
Le famiglie dei bambini già frequentanti nell’anno 2018/2019 devono presentare apposita domanda di rinnovo di iscrizione per l’anno educativo 2018/2019, al fine di essere riconfermati con precedenza sugli esordienti i quali usufruiranno dei posti rimasti liberi. Tale diritto è sottoposto al vincolo di frequenza nella medesima struttura e alla condizione di non morosità per l’anno precedente.

DOMANDELa domanda di iscrizione al nido d’infanzia comunale deve essere presentata entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 10 maggio 2019 a mano presso l'ufficio Protocollo del Comune di Carrara Piazza Due Giugno 1 5400 Carrara (MS) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00,oppure tramite raccomandata A.R. al Settore Cultura e Biblioteca/ Servizi Educativi e Scolastici Piazza 2 Giugno 1 - 54033 Carrara (farà fede la data del timbro postale), o tramite posta PEC al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.carrara@postecert.it.

La domanda di Riconferma dovrà essere consegnata ESCLUSIVAMENTE all'Ufficio Asilo Nido del Comune di Carrara Via Solferino 1 Carrara 54033 (MS)

DOCUMENTAZIONE DA PRODURREFotocopia documento in corso di validità di entrambi i genitori;
Nel caso in cui l’alunno sia affetto da allergie alimentari, occorre produrre la certificazione medica relativa.
Inoltre i genitori devono comunicare se il bimbo è vegetariano o ha ristrettezze alimentari per motivi religiosi.

TEMPIEntro il 17 Maggio 2019  verranno pubblicate all’Albo Pretorio del Comune di Carrara, per un periodo di 15gg, le graduatorie provvisorie ordinate per punteggio degli aventi diritto. In questo lasso di tempo i cittadini interessati possono verificare o richiedere informazioni sulla loro posizione e/o fare ricorso. Successivamente, si procederà alla pubblicazione delle graduatorie definitive, approvate con determinazione del Dirigente del Settore. Si provvederà quindi all’inserimento degli aventi diritto sulla base del punteggio attribuito. La graduatoria rimarrà aperta per eventuali posti che si rendessero disponibili fino al 31 marzo 2020.

CONTROLLIL’ufficio preposto provvede a verificare la validità di tutte le domande e provvede all’assegnazione del punteggio. Verranno effettuati opportuni controlli sul contenuto delle dichiarazioni, nei modi e nelle forme previste dalla normativa vigente. In caso di false dichiarazioni il richiedente oltre a perdere il beneficio acquisito in base a quanto dichiarato può incorrere nella violazione di norme penali.

I COSTI

L’Amministrazione Comunale stabilisce annualmente la quota di compartecipazione economica delle famiglie, onnicomprensiva di tutti i servizi offerti dal nido, composta da: quota fissa mensile, che deve essere pagata comunque, anche in caso di assenza dall'asilo nido, salvo i casi previsti dal Regolamento; quota presenza, che è addebitata quotidianamente a seguito della rilevazione della presenza del bambino e non è dovuta nel periodo di inserimento e comunque non oltre le prime quattro settimane di frequenza.

La quota di compartecipazione economica è stabilita in base all’attestazione I.S.E.E. per agevolazioni rivolte a minorenni, ai
sensi del DPCM 159/2013 e sarà assegnata a seguito dell'eventuale presentazione di apposito modulo che deve essere consegnato presso l?ufficio Asili Nodo entro e non oltre il 31 Agosto 2019..

In caso di mancata presentazione dell’I.S.E.E., l’Amministrazione provvederà d’ufficio all’assegnazione della quota massima.

NORMATIVA DI RIFERIMENTORegolamento comunale dei servizi educativi per la prima infanzia

BANDO A.E. 2019-2020

MODULO ISCRIZIONE 2019-2020

MODULO ISCRIZIONE FREQUENZA FRAZIONATA 2019-2020

MODULO ASSEGNAZIONE QUOTA COMPARTECIPAZIONE

POR FSE 2014-2020 Regione Toscana
Bando regionale rivolto ai Comuni della Toscana per sostenere la gestione, diretta e indiretta, dei servizi educativi, a favore di bambini di 3-36 mesi di età.
Azione 1.B Sostegno nella gestione indiretta dei servizi (appalto)

POR FSE 2014-2020 Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia Anno educ. 2018-2019

DECRETO n. 8781 del 31-05-2018

Nel periodo in cui il bando di concorso è in vigore è possibile reperire la domanda presso gli asili nido del Comune di Carrara, presso l’ufficio Asili nido in Via Solferino o presso l’URP del Comune.

martedì 09 aprile 2019