Allaccio alla fognatura pubblica

Allaccio alla fognatura pubblica

DOVE RIVOLGERSIG.A.I.A. S.p.A. - Sportello di Carrara
Indirizzo: Via Roma 24 - 54033 Carrara (MS)
Numero verde GAIA 800-223377
Fax: 0584 2804246
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 16:30 (orario continuato); il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

DESCRIZIONEGli insediamenti che ricadono all’interno di zone provviste di fognatura pubblica devono essere obbligatoriamente allacciati alla fognatura ai sensi dell’art. 14 comma 2 della L.R. 20/2006.

In base all’art. 92 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato (Rev. N. 18 del 10/05/2017) l’obbligo di allacciamento è previsto per tutti gli edifici e stabilimenti posti nelle vicinanze di una fognatura pubblica, ad una distanza massima dall’insediamento così determinata:
• Fino a due unità abitative e/o commerciali oppure in caso di scarichi di acque reflue industriali fino a 5 abitanti equivalenti: obbligo di allaccio se la pubblica fognatura dista non più di m. 50;
• Da 3 a 4 unità abitative e/o commerciali oppure in caso di scarichi di acque reflue industriali fino a 10 abitanti equivalenti: obbligo di allaccio se la pubblica fognatura dista non più di m. 100;
• Da 5 a 8 unità abitative e/o commerciali oppure in caso di scarichi di acque reflue industriali fino a 20 abitanti equivalenti: obbligo di allaccio se la pubblica fognatura dista non più di m. 200;
• Da 8 a 12 unità abitative e/o commerciali oppure in caso di scarichi di acque reflue industriali fino a 30 abitanti equivalenti: obbligo di allaccio se la pubblica fognatura dista non più di m. 300.
Si intendono facenti parte di una stessa località l’insieme di immobili distanti fra di loro fino ad un massimo di 50 m
Le distanze di cui sopra sono calcolate dalla fognatura fino al limite della proprietà privata del richiedente attraverso pubbliche vie o servitù tecnicamente attivabili.

I proprietari degli immobili situati nelle vie e nelle piazze interessate dall’entrata in funzione dal sistema separato di fognatura, devono prevedere, entro il termine stabilito dalla relativa Ordinanza Sindacale, all’allaccio degli scarichi di acque reflue domestiche alla fognatura per acque nere.
Nel caso di mancata esecuzione dell’allacciamento in zone servite da pubblica fognatura, il Gestore provvede a comunicare il mancato allacciamento all’Amministrazione Comunale per l’applicazione delle sanzioni previste nell’Ordinanza Sindacale di allacciamento e per l’emissione di una specifica Ordinanza di allacciamento nei confronti dell’inadempiente.
Tutte le informazioni di tipo tecnico-amministrativo potranno essere richieste al soggetto gestore della pubblica fognatura presso la sede locale di G.A.I.A. S.p.A. al numero dedicato ufficio allacciamenti Apuano 0585 6461304 nell’orario 9,00-12,00.
Resta a disposizione anche il Settore Servizi ambientali / Marmo - U.O. VIA-VAS / Scarichi idrici di competenza comunale del Comune di Carrara, Piazza Lodovici Cesare Vico - Loc. San Martino (ex. Tribunale), aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, il martedì dalle 15:00 alle 17:00, tel. 0585. 641573, dove è possibile prendere visione di tutte le Ordinanze di allacciamento emesse.

Si avverte che il mancato rispetto delle Ordinanze prevede l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria di € 350,00.

ALLEGATI

E’ possibile scaricare le Ordinanze Sindacali di allacciamento emesse dall’anno 2008, di seguito elencate.

Ordinanza Sindacale n. 482/2008 prot. 35552Strade e/o tratti di strada interessati da entrata in funzione fognatura per acque nere:
- Viale XX Settembre dal Ponte su Carrione a Via Covetta -dal civico 29 al 239 e dal 76 al 274);
- Via Covetta da Viale XX Settembre a Via Pucciarelli (Ponte Carrione);
- Via Pucciarelli.

Ordinanza Sindacale n. 471/2009 prot. 42748Strade e/o tratti di strada interessati da entrata in funzione fognatura per acque nere:
- Viale Galilei dal civ. 42 al civ. 60 (da Via Arezzo all’autostrada)
- Via Piombara
- Via Sforza
- Via Toniolo dal civ. 1 al civ. 7 e dal civ. 2 al civ. 4 (da Via Sforza a Via Petacchi)
- Viale XX Settembre dal civ. 241 al civ. 271 e dal civ. 284 al civ. 310 (da Via Marina a Via Nazario Sauro)

Ordinanza Sindacale n. 472/2009 prot. 42749Strade e/o tratti di strada interessati da entrata in funzione fognatura per acque nere:
- Via Carriona Loc. Pontecimato dal civ. 153 al civ. 159 e dal civ. 208 al civ. 216 (da Via Marconi a Viale XX Settembre)
- Via Nievo Loc. Bonascola
- Via Agricola Loc. Fossola dal civ. 44 al civ. 56 (tratto lungo canale Bertino)
- Via Agricola Loc. Fossola dal civ. 58 al civ. 98 e dal civ. 75 al civ. 79 (da Via Palestro a Via Silvio Pellico)