Ricorso al giudice di pace:violazioni al codice della strada

Ricorso al giudice di pace:violazioni al codice della strada

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Il rapporto con la giustizia » Ricorso al giudice di pace:violazioni al codice della strada

DOVE RIVOLGERSI: Polizia Municipale / Sicurezza Urbana / Traffico
Giudice di Pace:
Sede Via San Martino n. 1 – 54033  Carrara – c/o Tribunale di Massa Carrara
Telefono per informazioni: 0585 / 7757203 – 7757224
e-mail: gdp.carrara@giustizia.it

DESCRIZIONEIl proprietario o il conducente di un veicolo a cui è stata contestata una violazione delle norme del Codice della Strada, può, in alternativa al ricorso al Prefetto, presentare il ricorso al Giudice di Pace del luogo in cui è stata commessa la violazione al Codice della Strada.

MODALITA’Il ricorso, in carta semplice, va depositato presso la Cancelleria del Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notifica del verbale

DOCUMENTI DA PRESENTAREOltre al ricorso in carta semplice è necessario allegare il verbale in originale.
N.B.: Rivolgersi alla Cancelleria del Giudice di Pace per conoscere l’importo del contributo unificato da pagare.

ISTRUTTORIAUna volta depositato il ricorso, il Giudice di Pace provvede a notificare al richiedente e all’amministrazione (il cui organo ha irrogato la sanzione) il decreto di fissazione dell’udienza delle parti coinvolte. All’udienza è fatto obbligo di presentarsi.
Una volta svolta l’udienza il Giudice può accogliere il ricorso (in questo caso il verbale viene archiviato) oppure rigettarlo, confermando quanto indicato nel verbale.
RIFERIMENTI NORMATIVILegge 24 novembre 1981 n. 689
Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada” e successive modificazioni ed integrazioni.
Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada” e successive modificazioni ed integrazioni.

martedì 29 luglio 2014