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Denuncia di smarrimento: patente di guida

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Denuncia di smarrimento: patente di guida
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DOVE RIVOLGERSISettore: Polizia Municipale/ Sicurezza urbana/Traffico - U.O.: Comando Centrale Carrara

DESCRIZIONEIn caso di smarrimento della patente di guida, è possibile sporgere denuncia, entro 48 ore, presso la Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale.

MODALITÁ
La denuncia deve essere presentata esclusivamente dal titolare del documento smarrito.

DOCUMENTI DA PRESENTARE- documento valido di riconoscimento;
- numero e data di rilascio della patente smarrita;
- 2 fotografie.
I dati relativi alla patente di guida necessari per poter sporgere denuncia sono reperibili anche presso la centrale operativa del Comando di Polizia Municipale.

ISTRUTTORIAA seguito dei dovuti accertamenti, la Polizia Municipale rilascia il permesso provvisorio di guida che il titolare deve portare con sé mentre si trova alla guida del veicolo. Il permesso è valido solo se accompagnato da un documento di riconoscimento.

RIFERIMENTI NORMATIVIDecreto Legislativo del 30 Aprile 1992, n. 285 “Nuovo codice della strada” e successive modificazioni ed integrazioni;
Decreto del Presidente della Repubblica del 9 Marzo 2000, n. 104 “Regolamento recante norme per la semplificazione del procedimento relativo al rilascio del duplicato della patente di guida in caso di smarrimento, sottrazione, distruzione o deterioramento dell’originale, a norma dell’art. 1 della Legge 8 Marzo 1999, n. 50”.

Ultima modifica

venerdì 07 marzo 2014

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