Concessione: trasferimento di diritti di concessione

Concessione: trasferimento di diritti di concessione
Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Ambiente e territorio » Marmo » Concessione: trasferimento di diritti di concessione

DOVE RIVOLGERSISettore: Servizi Ambientali/Marmo - Concessioni e gestione patrimonio / Vincolo idrogeologico

DESCRIZIONEIl titolare di una concessione può trasferire i propri diritti di concessione ad un terzo tramite atto notarile e previa richiesta di un’autorizzazione preventiva alla Giunta comunale. Infatti, non è possibile procedere al trasferimento dei diritti di concessione di agri marmiferi senza l’autorizzazione preventiva della Giunta.

MODALITA'La domanda, contenente l’indicazione precisa del soggetto al quale si intende trasferire la concessione, deve essere firmata dal titolare dei diritti di concessione e compilata su apposita modulistica reperibile presso il settore competente, l’urp o in fondo a questa pagina e può essere presentata all’ufficio protocollo del Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno -1° piano- dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, oppure inviata a mezzo posta a: Comune di Carrara, Piazza 2 Giugno n° 1, 54033 Carrara (MS) o all'indirizzo Pec: comune.carrara@postecert.it.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- copia del documento d’identità del richiedente

ISTRUTTORIAL’Ufficio, verificata la completezza della domanda e della documentazione trasmessa, accerta:
- l’effettiva titolarità dei diritti di concessione del soggetto richiedente;
- l’assolvimento dei pagamenti del canone di concessione relativi all’attività di cava e riguardanti gli agri marmiferi oggetto di trasferimento;
- i soggetti cointeressati al procedimento;
- le qualità tecnico-economiche del soggetto proposto a subentrare nella titolarità della concessione;
- eventuali osservazioni pervenute.
Successivamente propone il provvedimento di autorizzazione alla Giunta comunale che lo rilascia attraverso una deliberazione. I tempi necessari al termine del procedimento sono circa 60 gg.
N.B.: a seguito del rilascio dell’autorizzazione deve essere trasmessa al Settore competente copia dell’atto notarile relativo al trasferimento avvenuto per consentire la variazione dei dati al Catasto degli agri marmiferi comunali.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Regolamento per la concessione degli agri Marmiferi Comunali
Legge Mineraria (R.D. n. 1443 del 1927)
Legge Regionale Toscana n. 35 del 25/03/2015