Permesso di costruire; attestazione di conformità e varianti

Permesso di costruire; attestazione di conformità e varianti

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Abitare » Permesso di costruire; attestazione di conformità e varianti

DOVE RIVOLGERSISettore: Opere Pubbliche/ Urbanistia e SUAP - U.O.: Edilizia privata

DESCRIZIONEIl permesso di costruire (prima denominato concessione edilizia) è un provvedimento che abilita all’esecuzione di opere edilizie nei casi in cui l’intervento che si intende realizzare rientri nelle tipologie elencate nella L.R. 65/2014.

DOMANDAPer presentare la relativa domanda al Settore Opere Pubbliche/ Edilizia Privata occorre essere proprietario dell’immobile interessato dall’intervento o avere titolo per la realizzazione dello stesso. Occorre fare domanda utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito del comune.
Alla domanda, sottoscritta dal richiedente e da un tecnico abilitato, devono essere allegati sia gli elaborati elencati all’art. 12 del Regolamento Edilizio Comunale, consultabile sul sito del Comune; sia un documento d’identità in corso di validità del tecnico incaricato dalla proprietà.
La domanda, completa della documentazione richiesta, deve essere presentata e depositata presso il Settore Opere Pubbliche/ Edilizia Privata, sito nel Palazzo comunale, Piazza 2 Giugno 1, Carrara (MS) e aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ed il martedì dalle 15:00 alle 17:00 previo appuntamento telefonico.
Non è stabilito nessun termine per la presentazione ma, fino al rilascio del permesso, non è possibile dare inizio ai lavori.

DIRITTI DI SEGRETERIAPrima di depositare l’istanza è necessario pagare i diritti di segreteria,anche nel caso di deposito di istanza di varianti, quantificati come segue:
-IN SANATORIA SENZA INCREMENTO DI SUL E SC =€ 80,00
- PER INTERVENTI DI AMPLIAMENTO, SOPRAELEVAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE DI EDIFICI CON INCREMENTO DI SUL FINO A MQ. 30 (ANCHE IN SANATORIA)= €100,00
- PER INTERVENTI DI AMPLIAMENTO, SOPRAELEVAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE DI EDIFICI CON INCREMENTO DI SUL DA 31MQ. A 100 MQ (ANCHE IN SANATORIA)= €200,00
- PER INTERVENTI DI AMPLIAMENTO, SOPRAELEVAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE DI EDIFICI CON INCREMENTO DI SUL DA MQ. 101 A MQ. 300 (ANCHE IN SANATORIA)= €350,00
- PER INTERVENTI DI AMPLIAMENTO, SOPRAELEVAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE DI EDIFICI CON INCREMENTO DI SUL DA MQ. 301 A MQ 600 (ANCHE IN SANATORIA) = €500,00
- PER INTERVENTI DI AMPLIAMENTO,SOPRAELEVAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE DI EDIFICI CON INCREMENTO DI SUL SUPERIORE A MQ. 601 (ANCHE IN SANATORIA)= €550,00
Il pagamento può essere effettuato tramite versamento diretto presso l’Ufficio Economato, sito nel Palazzo Comunale ed aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed il martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00; oppure tramite versamento allo Sportello di Tesoreria Comunale presso la Banca CARIGE spa filiale di Carrara, anche tramite bonifico bancario cod. IBAN: IT22P0617524510000021128090 indicando nella causale di pagamento “Diritti di segreteria in materia urbanistica”

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIOEntro 60 gg. dalla ricezione dell’istanza, qualora sia completa di tutta la documentazione necessaria, l’ufficio svolge l’istruttoria. Il provvedimento, firmato dal Dirigente del Settore, verrà rilasciato entro trenta giorni dalla redazione dell’istruttoria.

NORMATIVA DI RIFERIMENTOArtt. 77 e seguenti della Legge Regionale 3 Gennaio 2005, n. 1
Art. 12 del Regolamento Edilizio Comunale

icona - Permesso di costruire-istanza