Certificato di destinazione urbanistica

Certificato di destinazione urbanistica

Home Page » Documentazione » I servizi del comune » Abitare » Certificato di destinazione urbanistica

DOVE RIVOLGERSI

Settore: Governo del Territorio

DESCRIZIONEIl certificato di destinazione urbanistica certifica la destinazione urbanistica degli immobili e delle aree e contiene, con riferimento alla localizzazione dell’immobile, tutte le prescrizioni degli strumenti urbanistici vigenti.
Può essere richiesto ai fini della stipula notarile, ai fini dell'ottenimento di un mutuo bancario, o su istanza dell'Autorità Giudiziaria in un procedimento penale o civile.
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere richiesto obbligatoriamente prima della domanda di lottizzazione.

DOMANDAPer ottenere il rilascio di un c.d.u. occorre fare domanda, utilizzando l’apposito modello reperibile presso l’URP e scaricabile dal portale eTrasparenza nella sezione “Modulistica”.
Alla domanda occorre allegare il titolo, che abilita ad intervenire sull’area o sull’immobile; in alternativa, può essere prodotta dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Devono inoltre essere prodotti:
- certificato/visura catastale dell’area, in data non anteriore a sei mesi;
- estratto della mappa catastale, in originale o in copia autentica, sottoscritto e timbrato da tecnico abilitato, con riportati gli estremi del foglio catastale e dei mappali interessati.
Non è stabilito nessun termine per la presentazione della domanda.
La domanda, corredata di marca da bollo da € 16,00, va presentata, previo versamento dei diritti di segreteria, al Protocollo generale del Comune, Piazza 2 Giugno 1, Carrara.

DIRITTI DI SEGRETERIAPrima di depositare l’istanza è necessario pagare i diritti di segreteria, quantificati come segue:
- € 20,00 = fino a 5 particelle;
- € 30,00 = da 6 a 10 particelle;
- € 50,00 = da 11 a 20 particelle;
Il pagamento può essere effettuato tramite versamento diretto presso l’Ufficio Economato, sito nel Palazzo Comunale ed aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30, martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00; oppure tramite bonifico bancario cod. IBAN: IT 41 H 05387 24510 000047284260, indicando nella causale “Diritti di segreteria in materia urbanistica”

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIOIl c.d.u. viene rilasciato, in via ordinaria, entro 30 giorni.
Il c.d.u. deve essere ritirato presso la segreteria del settore, presentando le marche da bollo a norma di legge per il documento e gli allegati.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 30 del DPR 6 giugno 2001 n. 380
Regolamento Edilizio Comunale.

MODULISTICA