Garante dell'informazione e della partecipazione

Garante dell'informazione e della partecipazione
Home Page » Il Comune » Garante dell'informazione e della partecipazione

Il Garante della comunicazione, istituito con Legge della Regione Toscana n. 1/2005, ora Garante dell’informazione e della partecipazione agli atti di governo del territorio. Legge Regionale 10/11/2014, n. 65 “Norme per il governo del territorio” svolge le funzioni disciplinate nel capo V –Gli istituiti della partecipazione (artt. 36-39).
Il Garante ha il compito di assicurare che l’informazione ai cittadini nonché la loro partecipazione, in ogni fase della formazione degli atti di governo del territorio di competenza dell’ente, sia funzionale alla massima comprensibilità e divulgabilità dei contenuti. Il garante della Comunicazione è nominato dal Sindaco: le funzioni e i compiti sono stabiliti dal Regolamento comunale consultabile sul sito istituzionale
Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha avviato la procedura per la nomina del Garante dell’informazione della partecipazione, facendo pubblicare all’Albo pretorio l’avviso pubblico. E’ possibile presentare le domande entro il prossimo 12 dicembre.

L’affidamento dell’incarico avverrà mediante valutazione e comparazione dei curricula presentati dai soggetti interessati. I soggetti interessati potranno far pervenire la propria candidatura, entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 12 dicembre, in un plico o in una busta sigillata, indirizzata a Comune di Carrara Piazza 2 Giugno Carrara, a mezzo Posta Elettronica Certificata (comune.carrara@postecert.it), o con raccomandata A/R, o ancora tramite corriere, oppure con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune.

Il plico dovrà riportare ben visibile la dicitura “Domanda di partecipazione alla procedura per il conferimento dell’incarico di Garante della Comunicazione”. La domanda dovrà contenere, pena esclusione, l’impegno ad ottemperare, in caso di affidamento di incarico, a produrre tutta la documentazione e la certificazione che l’Amministrazione comunale richiederà per la verifica dei requisiti previsti dalla normativa ai fini dell’affidamento.

L’avviso è consultabile sul sito del Comune all’indirizzo web.comune.carrara.ms.it

Il Sindaco ha deciso di nominare, in via provvisoria, il Segretario Generale del Comune Petrucciani Angelo quale Garante dell’informazione e della partecipazione per la formazione, l’adozione e l’approvazione degli strumenti urbanistici e di governo del territorio, fino alla nomina del Garante esterno.

Aggiornato al 29 novembre 2018

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge Regionale n. 65 del 10/11/2014, "Norme per il governo del territorio";
Legge regionale n. 1 del 03/01/2005, “Norme per il governo del territorio”;
Legge regionale n. 69 del 27 dicembre 2007, "Norme sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali";
Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 4/r del 9 febbraio 2007;
Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 4/r del 14 febbraio 2017;

REGOLAMENTO

icona - Regolamento per l'esercizio delle funzioni del Garante della comunicazione per i procedimenti concernenti gli strumenti di pianificazione territoriale e gli atti di governo del territorio

giovedì 29 novembre 2018