Giuseppe Garibaldi (1807-1882)

Giuseppe Garibaldi (1807-1882)

Home Page » La Città » Carrara abitata, vista, ricordata » Giuseppe Garibaldi (1807-1882)

Solo nella campagna di guerra 1860-61 i concittadini che si arruolarono con Garibaldi furono 172; due di essi, Stefano Nelli e Bernardo Orlandi, figurano nell’elenco di chi s’imbarcò a Quarto, coi «Mille» (elenco pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 266 del 12-11-1878). Nel 1859 Carrara lanciò una sottoscrizione per le campagne garibaldine; l’Eroe colse, allora, occasione per esprimere tutta la sua antica stima per la nostra città; lo fece con una lettera che ripubblicò Luigi Lavagnini nel suo testo più volte citato. Eccola: «Carrara mi è stata sempre nel cuore, prima per i suoi sentimenti liberali e nazionali, poi per i suoi lunghi patimenti e dolori che le aveva fatto soffrire la tirannide estense, per il suo coraggio nel sopportarli e l’eroismo dei suoi figli nell’accorrere volontari nelle guerre dell’Indipendenza. Io ne ebbi molti nelle mie file e fui contento di loro. Ho letto sopra i giornali come hanno ancora corrisposto generosamente alla mia richiesta di fucili; io sono grato alla buona città di Carrara».

mercoledì 26 febbraio 2014