×

Arriva il teatro per bambini e famiglie: al Teatro degli Animosi di Carrara. GLI SPETTACOLI AL MOMENTO SONO SOSPESI

06-02-2020
famiglieteatro

Comunicato di Fondazione Toscana Spettacolo onlus

Sospensione attività dei teatri del circuito a seguito del DPCM del 4 marzo

In base al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, i teatri con cui collabora la Fondazione Toscana Spettacolo onlus – a seguito delle comunicazioni delle Amministrazioni Comunali – sospendono le attività fino al 3 aprile.  Il Decreto del 4 marzo all’articolo 1 – “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19” – prevede infatti, al comma b, la sospensione degli spettacoli di qualsiasi natura “che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.
Si proverà comunque a recuperare gli spettacoli annullati a partire da aprile. 
La Fondazione Toscana Spettacolo è profondamente dispiaciuta per questa situazione ed esprime la sua vicinanza al pubblico e a tutti i lavoratori dello spettacolo colpiti da questo provvedimento.
 

 

Al via la nuova rassegna di spettacoli dedicata ai bambini “Famiglie a Teatro”: tra le iniziative dedicate alla riapertura dello storico teatro cittadino si inserisce anche questo nuovo cartellone, frutto sempre della collaborazione tra Amministrazione comunale di Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Il Teatro degli Animosi ospita tre appuntamenti domenicali di spettacoli per famiglie, tutti con inizio alle ore 16.00, con solide compagnie del settore che con i propri lavori si sono fatte conoscere anche all’estero. Si tratta di spettacoli di grande qualità, degni di una sede prestigiosa come il Teatro degli Animosi, ma proposti a prezzi accessibili: una scelta che conferma come il teatro di Carrara voglia essere il teatro di tutti.
La rassegna si apre domenica 16 febbraio con Colors: la compagnia del TPO propone una creazione poetica e immaginifica che combina danza, videoproiezioni e musica. La compagnia toscana, nota in tutto il mondo per i suoi spettacoli high tech, dà vita a uno spazio “sensibile”, in cui le danzatrici dipingono magicamente con il proprio corpo. Al centro, i colori che abitano dentro di noi e danno forma agli stati d’animo: gioia, allegria, rabbia o malinconia.
A seguire, domenica 22 marzo, Il piccolo re dei fiori. Fiaba per musica, ombre e danza, uno spettacolo dove il tema della ricerca della felicità è reso con leggerezza e poesia, complice una trama semplice ed essenziale e un immaginario esuberante e fantasioso. Con il contrappunto di poche ma importanti parole, il racconto prende forma scenica grazie a un ricco tessuto musicale che accompagna e sostiene le immagini d’ombra di Teatro Gioco Vita e i gesti di due danzatori-interpreti del Balletto di Roma.
Chiude la rassegna, domenica 19 aprile, L’Italiana in Algeri della celebre compagnia marionettistica Carlo Colla &Figli: l’opera di Gioachino Rossini, su libretto di Angelo Anelli, ci porta alla corte di Algeri. Sul palco, i burattini dei Colla, che da centocinquant’anni girano il mondo con le loro creazioni, portano in scena uno spettacolo che conta sessanta personaggi e otto cambi di scena.
La prevendita biglietti (adulti €. 8,00 bambini €. 5,00) presso la biglietteria della Sala Garibaldi tre giorni prima di ogni spettacolo, in orario 10:00–12:30 e 17:00–18:30, mentre il giorno dello spettacolo dalle 10.00 alle 12.30 al Garibaldi e dalle ore 15.00  presso il Teatro degli Animosi. Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune, tel. 0585.641419-393, Sala Garibaldi via Verdi, tel. 0585.777160.