×

L'Unesco ha designato altre 66 nuove Città Creative

31-10-2019
unesco

Per l’Italia quest’anno hanno ottenuto l’importante riconoscimento Bergamo (gastronomia) e Biella (artigianato e arte popolare).
La designazione è avvenuta in occasione della Giornata mondiale della città, celebrata il 31 ottobre: i nuovi 66 insediamenti urbani vanno ad unirsi alla rete di città creative dell'Organizzazione, che ora conta un totale di 246 membri. La rete riunisce città che basano il loro sviluppo sulla creatività, che si tratti di musica, arte e artigianato popolare, design, cinema, letteratura, arte digitale o gastronomia.
Le città creative dell'UNESCO si impegnano a porre la cultura al centro delle loro strategie di sviluppo e a condividere le loro migliori pratiche. Il 31 ottobre, l'UNESCO e i funzionari di 24 città di tutto il mondo hanno celebrato la Giornata mondiale delle città, mobilitando le diverse reti urbane dell'Organizzazione, incentrate non solo sulla cultura ma anche sull'accesso, l'inclusione, l'educazione alla cittadinanza globale, la difesa dei diritti, l'economia e l'occupazione, come nonché la prevenzione e la resilienza ai cambiamenti climatici.