×

Una opportunità per gli scultori: bandito un concorso per la realizzazione del monumento "Il Pellegrino della Via Francigena"

24-09-2019
via francigena

In accordo con il Comune di Carrara, che metterà a disposizione l’area dove collocare il monumento (la rotonda della Centrale lungo viale XX Settembre a Avenza), una delle aziende leader mondiali nella produzione e distribuzione di marmi e pietra naturale, ha bandito un concorso per l’ideazione e la creazione dell’opera in marmo denominata “Il Pellegrino della Via Francigena”.
La zona di Avenza è, infatti, interessata dal passaggio della via Francigena e da qui deriva la scelta del soggetto. L’artista è chiamato a proporre un’opera d’arte posizionata su un basamento, il cui sviluppo dovrà rimanere all’interno della dimensione del blocco di marmo di dimensioni di circa 200x100x100 cm. L’importo a disposizione per la realizzazione dell’opera d’arte è pari a 10.000,00 euro (più iva).
I 15 bozzetti selezionati verranno esposti pubblicamente al CAP Centro Arti Plastiche e sottoposti al giudizio della commissione formata da Marco Ciampolini (Direttore CARMI), Laura Barreca (Direttrice CAP), Marco Pierini (Direttore Musei dell’Umbria) e dal consulente artistico Piergiorgio Balocchi.
Possono partecipare al concorso, individualmente o in gruppo, artisti che abbiano compiuto i 35 anni di età, con un’unica proposta artistica. I partecipanti avranno 60 giorni per la consegna dell’opera. I concorrenti dovranno presentare i seguenti elaborati: un Curriculum ed un book che attesti la capacità nella creazione di sculture monumentali: almeno 3 opere in marmo di grandi dimensioni. Book e Curriculum devono essere inviati entro e non oltre il prossimo 24 novembre.
Sacrica qui il bando di concorso completo con tutte le informazioni