×

SUMMER CAmP- Da Padova a Palermo, tutti a Carrara per imparare l'arte e metterla al lavoro

06-09-2016
CAP

In svolgimento al CAP Centro Internazionale Arti Plastiche di Carrara la seconda edizione del Summer CAmP, il corso di progettazione culturale di Art Hub Carrara, l’hub delle professioni dell’arte contemporanea creato da BlitzArt e dal Comune di Carrara.
L’assessore alla Cultura del Comune di Carrara Giovanna Bernardini  e la presidente dell’Associazione BlitzArt, Giorgia Passavanti hanno accolto i venticinque studenti  tra i 24 e i 42 anni, arrivati da tutta Italia, da Padova a Palermo.
L’Assessore Bernardini ha espresso la propria soddisfazione perché iniziative come questa confermano l’identità di Carrara all’interno di un importante percorso internazionale, dove l’arte contemporanea rappresenta un volano per la crescita culturale. 
 A confermare quanto il “brand Carrara” si sia affermato nel circuito dell’arte è la formazione professionale dei partecipanti alla seconda edizione del Summer CAmP: si tratta di professionisti formati nelle migliori istituzioni italiane (Accademia di Brera,  Teatro alla Scala, Ca’ Foscari)  e oggi occupati in realtà riconosciute della cultura nazionale, come l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Centro Arti Visive di Pietrasanta, l’Arsenale di Venezia, dove ricoprono il ruolo di analista finanziario, curatore di mostre,  redattore di testi nell’editoria specializzata, responsabile per la progettazione e compilazione di bandi europei.
Le lezioni verteranno principalmente sul tema spinoso dei finanziamenti a portata d’arte e saranno tenute da docenti di primissimo piano come Michele Trimarchi, professore di Cultural Economics all’Università di Bologna che parlerà di Nuovi consumi culturali. Valutazione degli impatti economici di un progetto culturale il titolo del suo intervento di apertura e Marianna Martinoni, docente The Fundraising School, socio dell'ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser), consulente attiva per realtà come Fondazione Fitzcarraldo e fondatrice di Terzofilo-Consulenze fundraising per il no profit la quale interverrà invece sul tema  Fundraising per progetti culturali.
I lavori si chiuderanno sabato 10 settembre, alle ore 17.00, con un speciale evento gratuito e aperto a tutti nell’ambito di  Con_vivere Carrara Festival: un tour itinerante negli studi d’artista nel centro storico di Carrara guidato dagli studenti del Summer CAmP, che così testeranno direttamente sul pubblico l’attività di storytelling progettata nel corso di questa settimana. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al numero 331-7671163 o scrivendo una  mail a  arthubcarrara@gmail.com