×

LE VOCI DELL'ARTE - Sabato 30 luglio, alle ore 19.30, la mostra dei finalisti e la proclamazione del vincitore.

06-06-2016
unesco

Il laboratorio di giovani scultori di concluderà con una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità cittadine, presso il laboratorio di Scultura SGF di Torano.

 

Il vincitore avrà la possibilità di collaborare con la Galleria Duomo per l’anno 2017 con una mostra personale, oltre a ricevere una medaglia in marmo realizzata per l’occasione da Francesca Taliani docente di anatomia artistica dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.  Anche per gli altri partecipanti ci sono ottime probabilità di essere coinvolti nell’attività espositiva della Galleria, oltre alla visibilità e al prestigio dell’iniziativa.

Il progetto “Le voci dell’arte: pace, fratellanza, solidarietà” è ideato dal Club per l’Unesco di “Carrara dei Marmi” e assunto dalla “Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO” come progetto nazionale e si svolge in collaborazione con la Galleria Duomo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Carrara, il patrocinio del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), del MiBACT (Ministero dei Beni Culturali) e dell’Associazione Industriali.

I cinque giovani scultori, selezionati nel corso delle fasi preliminari del progetto sono: Elisabetta Papageorgiou, Sara Saporiti, Pierluigi Portale, Rosario Mainoni, Matteo Zeni.

 

I loro progetti sono stati ritenuti i più meritevoli tra i 21 bozzetti che sono arrivati alla Galleria Duomo, giudicati da una commissione qualificata composta dal Presidente Guido Curto (Direttore del Museo di Palazzo Madama a Torino), Maria Paola Azzario (Presidente FICLU), Maria Grazia Passani (Presidente Club per l’UNESCO Carrara dei Marmi), Nicola Micieli (critico e curatore), Silvio Santini (scultore e direttore artistico per la Galleria Duomo) e Filippo Rolla (curatore per la Galleria Duomo). Nell’ultima fase del progetto si unirà alla giuria anche l’artista di fama internazionale Maki Nakamura.

manifesto_02.pdf (512 kb) File con estensione pdf