Comune di Carrara

CONCERTI - Appuntamenti con la musica all'interno dei Musei cittadini

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Eventi del giorno
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
CONCERTI - Appuntamenti con la musica all'interno dei Musei cittadini
Note musicali
Dal 09-06-2017
al 10-06-2017
CAP - Centro Arti Plastiche e Museo Del Marmo

Si comincia venerdì 9 giugno, alle ore 21.15, al CAP Centro Arti Plastiche, dove è in programma il concerto del Koper Clarinet Quintet, composto da docenti delle scuole di musica di Capodistria, molto conosciuti a livello europeo. In repertorio musiche di Mozart, Beethoven, Schumann, Strauss, Gates, Bizet, Albeniz, Abreu, Miller, Balogh L’iniziativa si svolge in collaborazione con l'Associazione Musicale Diapason.

Sabato 10 giugno, alle ore 21.00, il Museo del Marmo ospita il primo dei tre concerti (gli altri sono in programma il 17 e 24 giugno), organizzati in collaborazione con l'Associazione culturale Lunaservice Attività artistiche e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Alberto Bologni, al violino, eseguirà musiche di Giuseppe Bruno (Preludio e Fuga per violino solo), Johann Sebastian Bach (Partita n. 3 in mi maggiore Preludio - Loure - Gavotte en Rondeau - Menuet I e II- Bourrée- Gigue), Peter Seabourne (Threads  Nervoso- Berceuse - gently rocking - simple - song-like shimmering - fragile – restrained- Song in olden style - andante con tenerezza- Vivo), Nicolò Paganini (6 Capricci op.1 (6, 9, 13, 15, 22, 24). 

Diplomatosi al Conservatorio Cherubini di Firenze con il massimo dei voti e la lode e ottenuto in seguito il diploma di solista al Conservatorio di Rotterdam , Alberto Bologni deve la sua formazione al contributo di alcune fra le più celebrate tradizioni violinistiche europee: Sandro Materassi ha fatto da tramite con la scuola veneta di Giulio Pasquali e quella tedesco-ungherese di Jeno Hubay mentre Stephan Gheorghiu e Ilya Grubert gli hanno trasmesso gli insegnamenti della scuola russo-sovietica di Oistrack e Kogan. Appassionato di arte, cinema e letteratura, la sua curiosità intellettuale lo ha reso uno dei violinisti più versatili della sua generazione. Alberto Bologni affronta un repertorio solistico e da camera che affianca ai capolavori più noti rarità e riscoperte, nonché una nutrita serie di composizioni di autori contemporanei, spesso a lui dedicate o da lui commissionate, esibendosi regolarmente nei maggiori centri italiani ed europei. Autore del dialogo teatrale “Goldoni e Haydn ovvero dell’arte della conversazione”, ha inoltre composto le cadenze ai concerti per violino di Mozart, Haydn, Viotti (n.22) e Paganini (n.1). Le sue registrazioni discografiche sono state molto apprezzate dalla stampa specializzata italiana e anglosassone. E’ titolare della cattedra di violino dell’ISSM Luigi Boccherini di Lucca e collabora con alcune università statunitensi. Suona un Santo Serafino del 1734, ex Cesare Ferraresi. 

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Ultima modifica 09/06/2017

Notizie e Comunicati correlati

23-12-2019
-   Venerdì 27 e sabato 28 dicembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, la distribuzione dei biglietti ....
17-12-2019
- Al Teatro degli Animosi di Carrara il Concerto per Nicola Toscano   L’Amministrazione comunale, ....
16-12-2019
-   Giovedì 19 dicembre nella Chiesa di San Pietro a Avenza il secondo appuntamento con il Toscana ....
11-12-2019
- MutaMenti jazz Festival 2019 arriva al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara   La terza edizione ....
03-09-2019
- “Marmo all’Opera!” prosegue nell’ambito di Con-Vivere Carrara Festival 2019   Anche ....
12-08-2019
- Sabato 17 agosto, Avenza ospita l’appuntamento con la “Lirica sotto la Torre”     ....
06-08-2019
- Ultimo appuntamento con “I Giovedì Musicali del CARMI. Michelangelo, Carrara e la musica” ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it