Comune di Carrara

Nuovo importante riconoscimento per la filiale di Carrara della Dickens Fellowship

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Nuovo importante riconoscimento per la filiale di Carrara della Dickens Fellowship
Logo Comune
25-07-2014

Nuovo importante riconoscimento per la filiale di Carrara della Dickens Fellowship.
Dal 16 al 21 luglio si è tenuto a Chicago, presso la prestigiosa Loyola University, il Congresso annuale della Dickens Fellowship che ha riunito tutti gli studiosi dickensiani del mondo anglofono. La filiale di Carrara della Dickens Fellowship, unica in Italia, era rappresentata da Marzia Dati e da Elena Belligi, rispettivamente Secretary della filiale e responsabile della parte informatica.
Tra gli studiosi erano presenti importanti esponenti del mondo accademico britannico e statunitense e la giovane scrittrice londinese Lucinda Dickens, la discendente diretta di Charles Dickens.
Nel suo intervento Marzia Dati ha ricordato tutti gli italiani che hanno contribuito alla costruzione degli Stati Uniti d’America e come rappresentante della città di Carrara ha letto la lettera inviata dall’Assessore Giovanna Bernardini al Presidente della Dickens Fellowship di Chicago Jim Walsh, organizzatore del congresso. L’Assessore ha sottolineato come Dickens nel suo viaggio a Carrara nel gennaio del 1845, grazie al suo acuto occhio di osservatore e giornalista proveniente dall’Inghilterra industrializzata, avesse intuito quello che sarebbe poi accaduto di lì a poco, ovvero la costruzione della Ferrovia Marmifera e del primo molo a Marina.
Nell’occasione, Marzia Dati ha proposto la candidatura di Carrara a ospitare nel 2017 il Congresso Annuale della Dickens Fellowship che vedrebbe la presenza di esperti dickensiani da tutto il mondo: il prossimo appuntamento è fissato a Londra nell’aprile del 2015 per una ulteriore e dettagliata presentazione della città di Carrara.
L’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini, a nome dell’Amministrazione comunale, ringrazia Marzia Dati per essersi fatta promotrice della realizzazione di una occasione così importante di promozione dell'immagine internazionale di Carrara come città del marmo, ma anche dell'arte e della cultura.
Marzia Dati ha, inoltre, parlato anche del lavoro di mappatura dei luoghi che sta realizzando in collaborazione con l’Accademia Albericiana visitati da Dickens e da altri scrittori vittoriani a Carrara, in particolare John Ruskin e Adolph Huxley e di Cesare Vico Lodovici che nel 1929 ha scritto l’opera teatrale Il Grillo sul Focolare ispirata dal racconto omonimo di Dickens e che venne rappresentata per la prima volta a Milano con la bellissima interpretazione di Marta Abba. Nell’ultima parte del suo intervento la Dati ha evidenziato le particolarità del nostro territorio dal punto di vista geografico, culturale ed economico.

Ultima modifica 13/08/2014

Notizie e Comunicati correlati

19-09-2019
- Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Comunale di Musica. Il Comune di Carrara ha pubblicato un Avviso ....
22-05-2019
- Università del Tempo Libero in festa per la conclusione dell’anno accademico 2018/2019   Docenti ....
29-04-2019
- Scuola comunale di Musica “Città di Carrara” Open Week 2019.   Un’occasione ....
20-11-2018
- Università del Tempo Libero: giovedì 22 novembre l’inaugurazione del nuovo anno accademico  ....
05-05-2018
- Scuola comunale di Musica “Citta di Carrara” open week 2018   Un’occasione per ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it