Comune di Carrara

Concorso Unesco per giovani scultori

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Concorso Unesco per giovani scultori
Logo Comune
26-06-2018

 Concorso FICLU (Federazione Italiana dei Club e dei Centri per l’Unesco) – Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell’arte: pace, fratellanza e solidarietà, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Carrara dei Marmi. Prorogata al prossimo 4 luglio la scadenza per la presentazione delle candidature

In occasione delle celebrazioni per il riconoscimento di Città Creativa per l'Artigianato conferito dall'UNESCO a Carrara, la Federazione Italiana dei Club e Centri per l'UNESCO ha indetto la IV edizione del Concorso "Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza e solidarietà" elaborato dal Club per l'UNESCO "Carrara dei Marmi" in collaborazione con il Comune di Carrara.

Il Concorso, rivolto a giovani scultori e studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere, statali o legalmente riconosciute (sezione scultura) e delle Scuole d'Arte abilitate a corsi di scultura, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, intende stimolare la creatività dei giovani offrendo loro l'occasione di operare nella realtà di una terra dove il marmo non solo viene estratto fin dall'epoca romana, ma anche lavorato nei tanti laboratori di eccellenza.

La finalità è quella di dare un contributo concreto alla costruzione di un linguaggio universale dell'arte per l'educazione alla cultura della pace e di offrire l'opportunità a giovani scultori di effettuare un periodo di studio e un'esperienza autentica per esprimere la propria creatività in una competizione nazionale e internazionale che vuole diffondere i valori e i principi UNESCO.

Per la presentazione della propria candidatura, il cui termine è fissato per le ore 12,00 del prossimo 4 luglio, i candidati devono proporre un bozzetto o un disegno cartaceo, corredato da progetto artistico dimostrante coerenza di ricerca, conoscenza dei linguaggi scultorei tradizionali e contemporanei e attinente al tema del concorso.

La Giuria, presieduta da Guido Curto, direttore del Museo di Palazzo Madama, composta da esperti del settore (Maki Nakamura, scultrice di fama internazionale, Anna Costantini, storica dell'arte, Gaia Bindi, storica dell'arte) e soggetti istituzionali (Maria Paola Azzario, presidente FICLU, Maria Grazia Passani, presidente Club per l’UNESCO “Carrara dei Marmi”, Sandra Botti, ufficio cultura Comune di Carrara) dovrà esaminare e selezionare i bozzetti e i disegni corredati dai progetti, esprimendo un parere sulla qualità della ricerca artistica globale dei candidati in relazione al tema del concorso. I nominativi dei 5 finalisti saranno pubblicati sui siti del Comune di Carrara (web.comune.carrara.ms.it) e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (www.ficlu.org).

I cinque finalisti parteciperanno, quindi, allo stage, che si svolgerà presso il Laboratorio di Scultura della Cooperativa Storica di Carrara, dove realizzeranno il proprio progetto artistico in un blocco di marmo, che sarà messo a disposizione, delle dimensioni di circa 50x50x50 cm.

Durante lo stage-studio i giovani scultori saranno affiancati da maestri artigiani e avranno modo di implementare le proprie conoscenze tecniche in campo scultoreo. Avranno l’opportunità di vivere una importante esperienza formativa, frequentando il laboratorio di scultura, dove potranno accedere alla conoscenza delle maestranze artigianali e delle tecnologie necessarie per la lavorazione del marmo e incontrando grandi artisti di tutto il mondo che qui lavorano.

A conclusione dello stage avverrà la proclamazione del vincitore (uno per la sezione nazionale, uno per quella internazionale) nel corso di una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità cittadine e della Federazione Italiana e Mondiale per l’UNESCO.

 

 

 

 

Ultima modifica 29/06/2018

Notizie e Comunicati correlati

13-12-2018
- Si svolgerà sabato 15 dicembre, alle ore 10.00, presso il Santuario Madonna delle Grazie alla ....
12-12-2018
- Nella centralissima piazza Menconi a Marina di Carrara, da giovedì 13 dicembre, grandi e piccini ....
10-12-2018
- L’amministrazione comunale ha bandito un avviso pubblico per la valorizzazione della zona Peep-La ....
21-11-2018
-   Il villaggio, ad ingresso gratuito, con un allestimento originale, pensato appositamente per Carrara, ....
12-11-2018
- Legambiente Carrara, con il patrocinio del Comune di Carrara, bandisce un concorso per l’assegnazione ....
09-11-2018
- Appuntamenti da non perdere quelli contenuti nel calendario unico degli eventi invernali voluto dall’Assessorato ....
07-11-2018
- Il CAP Centro Arti Plastiche  ospita la mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, ....
27-09-2018
-   Paolo Giorgi terrà una conferenza sul bicentenario dell’uscita del libro di Mary Shelley ....
14-08-2018
- Delle potenzialità turistiche e culturali della Linea Gotica si è parlato nel corso della conferenza ....
10-08-2018
- Musica d’autore in via Verdi e conferenze al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara   Sabato ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it