Comune di Carrara

UNESCO CREATIVE CITY NETWORK (UCCN) - Carrara è stata inserita nel Network delle Città Creative dell'UNESCO

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
UNESCO CREATIVE CITY NETWORK (UCCN) - Carrara è stata inserita nel Network delle Città Creative dell'UNESCO
Unesco
02-11-2017
Data di scadenza della notizia: 16-11-2017


Si tratta di una rete mondiale che comprende oggi 180 città, di 72 paesi, le quali hanno fatto della creatività il motore del proprio sviluppo sociale, economico, culturale e turistico. La candidatura del Comune di Carrara è stata inviata lo scorso 15 giugno al Segretariato UNESCO di Parigi e adesso è arrivato finalmente il positivo risultato della selezione.
Siamo soddisfatti per l’impegno profuso per il raggiungimento di questo importante obiettivo, è il commento dell’Amministrazione comunale. Si tratta di un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla qualità dell’offerta culturale del territorio. Siamo consapevoli che l’ottenimento di questo traguardo sia solo un punto di partenza: adesso che siamo entrati all’interno di un circuito internazionale così rilevante è necessario fare rete per ottimizzare questo risultato. 
Per la candidatura è stata prodotta una documentazione  strategicamente rilevante anche per le future attività culturali e sociali di livello internazionale. L’istruttoria, avviata dalla precedente Amministrazione e dal concittadino Giuseppe Biagini, fondatore in USA dell’ITKIUS, è stata lunga e complessa.
Carrara si è candidata all'UNESCO Creative City Network (UCCN), per l’ambito creativo 'Crafts and Folk Art' (Artigianato e Arti Popolari), in nome di un passato di eccellenza creativa nel campo delle lavorazioni lapidee, ma anche di un presente nel quale la creatività anima l'economia del marmo nei suoi usi nobili, dalla scultura all' artigianato, dal design all'arredo urbano.  Per questa categoria aveva presentato la propria candidatura anche la città di Alghero per la lavorazione del corallo, mentre per le altre sezioni erano candidate Alba (Gastronomia), Genova (Musica), Milano (Letteratura) e Pesaro (Musica).
Fondamentale è stato il ruolo dell’Istituto Internazionale di ricerca ITKI-US che ha elaborato la domanda di candidatura, sponsorizzandola presso le varie sedi Unesco e pubblicando a questo fine anche un libro dedicato a Carrara.

Il progetto presentato da Carrara ha come punti di forza una larga condivisione da parte di varie istituzioni pubbliche e private: la candidatura è stata sostenuta dall’Accademia di Belle Arti, dall’Associazione Industriali, dalla Camera di Commercio, da CarraraFiere – IMM, dalla Confartigianato Imprese Massa-Carrara, da CNA, dal Club Unesco Carrara dei Marmi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, dal Polo Artistico Gentileschi-Palma-Tacca.
Nel progetto proposto dal Comune di Carrara è prevista la riproposizione di varie iniziative espositive e culturali, con il coinvolgimento di artisti e laboratori del territorio, con cui l’Amministrazione inizierà a breve incontri e colloqui per la predisposizione delle priorità, per sviluppare una presenza artistica internazionale a Carrara e dare visibilità a laboratori e studi cittadini.
 

Ultima modifica 16/11/2017

Eventi correlati

Dal 01-12-2018
al 31-05-2019
Luogo: Via Canal del Rio, 1 - 54033 Carrara
Dopo più di cinquant'anni da quando il treno ha fatto il suo ultimo viaggio la mostra ripercorre le vicende costruttive dell'infrastruttura, espone cimeli, memorie, fotografie, carte geografiche, e importanti documenti storici dall'Archivio Zaccagn

Notizie e Comunicati correlati

21-03-2019
- La rassegna, ideata e prodotta dalle Officine San Giacomo, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio ....
25-01-2019
- Per la prima volta, il Comune di Carrara ricorre allo strumento dell’Art Bonus. La Giunta ha approvato ....
07-11-2018
- Il CAP Centro Arti Plastiche  ospita la mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, ....
27-09-2018
-   Paolo Giorgi terrà una conferenza sul bicentenario dell’uscita del libro di Mary Shelley ....
14-08-2018
- Delle potenzialità turistiche e culturali della Linea Gotica si è parlato nel corso della conferenza ....
10-08-2018
- Musica d’autore in via Verdi e conferenze al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara   Sabato ....
08-08-2018
- Un venerdì ricco di iniziative a Carrara: in programma il 10 agosto la Bianca Cena in Note Musicali ....
03-08-2018
- Musica d’autore in via Verdi e incontri al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara: proseguono gli ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it