Comune di Carrara

IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI CARRARA - Conoscere il rischio per vivere in sicurezza. Al via il progetto sul Piano di protezione civile partecipato del Comune di Carrara: la sintesi dei contenuti e le date degli incontri

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI CARRARA - Conoscere il rischio per vivere in sicurezza. Al via il progetto sul Piano di protezione civile partecipato del Comune di Carrara: la sintesi dei contenuti e le date degli incontri
Piano Protezione Civile
12-11-2015
Data di scadenza della notizia: 03-12-2015
Il Comune di Carrara, nell’ambito della revisione del Piano di Protezione Civile Comunale, ha deciso di coinvolgere la cittadinanza in un processo partecipativo. Grazie al finanziamento ottenuto dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana, i cittadini potranno collaborare nella redazione dell’aggiornamento del documento che garantisce la sicurezza e l’incolumità pubblica in caso di evento calamitoso. In particolare, i cittadini potranno esprimersi sulla mappatura delle aree a rischio, sulle modalità con cui il Comune informerà la popolazione in situazioni di emergenza e sui principali contenuti del Piano di Protezione Civile comunale.
 
Il processo partecipativo prevede una serie di incontri pubblici sul territorio comunale, durante i quali tutti coloro che parteciperanno potranno discutere e fare proposte migliorative, in vista dell’approvazione definitiva del piano di emergenza da parte del Consiglio comunale. Il percorso, dopo i tre incontri informativi, organizzati e facilitati da personale di Anci Innovazione, si concluderà il 3 dicembre prossimo, con un evento che si terrà nel salone della Fiera Marmo Macchine di Marina di Carrara, al quale prenderanno parte tutti coloro che hanno partecipato alle precedenti sessioni informative. 
In quella occasione tutte le proposte scaturite nelle precedenti riunioni verranno valutate e votate dai partecipanti che esprimeranno, quindi, il loro parere vincolante sul Piano di Protezione Civile comunale.
 
Nel mese di ottobre si sono già svolti una serie di incontri con gli studenti: (1 ottobre presso l’Istituto comprensivo di Avenza si è svolto l’incontro con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, mentre il 2 ottobre presso l’Istituto comprensivo di Bonascola ha ospitato l’incontro con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado).
Nei prossimi giorni, un campione di cittadini delle varie realtà territoriali del Comune di Carrara, estratto a sorte, riceverà una telefonata da parte di operatori incaricati dall’Amministrazione comunale che chiederanno ai sorteggiati la disponibilità a partecipare agli incontri e forniranno loro tutte le informazioni sul progetto. 
 
Gli incontri sono, comunque, pubblici e quindi aperti alla partecipazione di tutti i cittadini: chi volesse aderire può farlo contattando i numeri  0585 641480-641416, oppure scrivendo una mail a: 
 
Questo il calendario degli incontri con la popolazione: 
residenti dei paesi a monte e del centro storico,  giovedì 19 novembre, dalle ore 18 alle 22 presso la Sala di rappresentanza del Comune di Carrara – Piazza 2 Giugno, 1 -  incontro informativo; 
 
residenti di Marina di Carrara, martedì 24 novembre, dalle ore 18 alle 22, presso la Sala Conferenze dell’Autorità Portuale, viale Colombo, 6 – Marina di Carrara - incontro informativo:
 
residenti nelle zone tra Carrara e Marina, giovedì 26 novembre, dalle ore 18 alle 22, presso la sala Amendola, in via Marina – Avenza - incontro informativo: 
 
giovedì 3 dicembre, dalle ore 18 alle 22, presso la IMM di Marina di Carrara – Viale G. Galilei, 133  –  incontro plenario deliberativo. 
 
Chi deciderà di partecipare agli incontri pubblici, non solo sarà un cittadino più informato e cosciente dei rischi del territorio in cui vive e dei comportamenti corretti da adottare in caso di evento calamitoso, ma avrà anche la possibilità di dire la propria, offrendo un contributo alle Istituzioni impegnate ad approvare l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile del Comune di Carrara
Ultima modifica 12/11/2015

Notizie e Comunicati correlati

27-04-2023
- Evento meteorologico del 18 agosto: approvato l’elenco degli ammessi ai contributi di immediato ....
08-09-2022
- Sabato 10 settembre saranno effettuati i lavori di manutenzione  all’impianto di allarme lungo ....
30-08-2022
- Sabato 3 settembre saranno effettuati  lavori di manutenzione  all’impianto di allarme ....
12-08-2022
- Sabato 20 agosto saranno effettuati  lavori di manutenzione  all’impianto di allarme ....
07-09-2020
- Sabato 12 settembre in programma l’esercitazione e la prova delle sirene di allarme lungo il torrente ....
26-08-2019
- Sistema di allerta: sabato 31 agosto la prova delle sirene di allarme lungo il Carrione   La Protezione ....
29-01-2019
- Allerta neve di colore giallo per la giornata di mercoledì 30 gennaio, dalle ore 5.00 alle ore 10.00.   A ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.