Comune di Carrara

BIBLIOTECA - Sabato 24 gennaio, alle ore 17.30, nella Sala Gestri della Biblioteca Civica in piazza Gramsci a Carrara, incontro con Daniele Biacchessi, autore del libro "Giovanni e Nori. Una storia di amore e resistenza" (Laterza editore)

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
BIBLIOTECA - Sabato 24 gennaio, alle ore 17.30, nella Sala Gestri della Biblioteca Civica in piazza Gramsci a Carrara, incontro con Daniele Biacchessi, autore del libro "Giovanni e Nori. Una storia di amore e resistenza" (Laterza editore)
Biblioteca Carrara
21-01-2015
Data di scadenza della notizia: 24-01-2015

Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore, caporedattore di Radio24, si è aggiudicato numerosi premi tra cui  il  Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma Giallo e nero,  il Premio Raffaele Ciriello 2009 per il libro Passione reporter e il Premio Unesco 2011 per lo spettacolo Aquae Mundi con Gaetano Liguori. Ha pubblicato decine tra libri, prefazioni e interventi: tra quelli più conosciuti “La fabbrica dei profumi”, “Fausto e Iaio” , “Il caso Sofri”, “L’ultima bicicletta. Il delitto Biagi”, “Il Paese della vergogna”, “Orazione civile per la Resistenza”, “Enzo Tortora, dalla luce del successo al buio del labirinto”. È anche autore, regista e interprete di teatro narrativo civile e presidente dell’associazione Arci Ponti di memoria.

L’incontro sarà introdotto dall’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini.

Nell’occasione Daniele Biacchessi presenterà il suo libro “Giovanni e Nori. Una storia di amore e resistenza”, incentrato sulle vicende di Giovanni Pesce, nomi di battaglia Ivaldi e Visone e Onorina Brambilla Pesce detta Nori, nome di battaglia Sandra: due vite unite dalla passione politica e dall’amore, una storia nella Storia.

Giovanni Pesce, comandante partigiano responsabile dei Gap di Torino e di Milano, è stato un protagonista della Resistenza e della Liberazione. Giovanissimo ha aderito al Partito comunista e combattuto nelle Brigate internazionali contro Franco. Tornato in Italia, è catturato e mandato al confino. Per lui, giovane proletario emigrato con poca cultura, l’incontro a Ventotene con il fior fiore dell’antifascismo diventa fondamentale. Liberato intorno all’estate del 1943, dopo l’arresto di Mussolini e l’armistizio dell’8 settembre, inizia la clandestinità, prima a Torino, poi a Milano. Per Giovanni, primula rossa dell’antifascismo italiano, saranno mesi di azioni militari avventurose, leggendarie, coraggiose, drammatiche. Proprio nella Milano occupata dai nazisti, stremata, affamata, disseminata di luoghi dell’orrore, avviene l’incontro di una vita: i due partigiani Giovanni e Nori si conoscono, si innamorano e non si lasciano più. Le loro vite si intrecciano indissolubilmente con la lotta antifascista: i Gap colpiscono, attaccano e fanno azioni di guerriglia, i tedeschi arrestano, torturano, uccidono. Nella città crocevia di spie e delatori al servizio del nemico, Nori cade in un’imboscata e viene deportata. È l’ultima separazione perché insieme, Giovanni e Nori, rimarranno tutta la vita, condividendo e facendo sulla propria pelle la storia di quegli anni.

Ultima modifica 21/01/2015

Notizie e Comunicati correlati

28-03-2024
- La Biblioteca civica informa che sul sito della Rete delle biblioteche della  Provincia di Massa- ....
01-02-2024
- Il Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara ha indetto la XXII Edizione del Concorso Letterario ....
26-07-2023
- Voce all’Autore prosegue con Giampaolo Simi   Giampaolo Simi è il protagonista del prossimo ....
25-07-2023
- Appuntamento estivo con “Carrara si racconta" Il ciclo di incontri dedicato alla cultura del territorio, ....
18-07-2023
- Veronica Giuffrè è la protagonista del prossimo incontro di Voce all’Autore   Prosegue venerdì ....
10-07-2023
- Come fare per diventare “libri viventi” e partecipare al progetto Human Library: venerdì ....
10-07-2023
- Voce all’Autore: il prossimo incontro della rassegna con Marco Malvaldi è stato rinviato al 18 ....
07-07-2023
- La biblioteca in spiaggia: la nuova iniziativa di promozione della lettura tra i più piccoli promossa ....
04-07-2023
- Secondo appuntamento giovedì 6 luglio con Voce all’Autore   Raffaele Donnarumma giovedì 6 ....
28-06-2023
- Sabato 1 luglio ore 18.30 ultimo appuntamento con Carrara si racconta È arrivato a conclusione Carrara ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.