Comune di Carrara

Il Comune di Carrara celebra il Giorno della Memoria: lunedì 27 gennaio in programma il Consiglio comunale straordinario e solenne, aperto anche agli interventi degli studenti.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Il Comune di Carrara celebra il Giorno della Memoria: lunedì 27 gennaio in programma il Consiglio comunale straordinario e solenne, aperto anche agli interventi degli studenti.
Logo Comune
23-01-2020

Il Comune di Carrara celebra il Giorno della Memoria: lunedì 27 gennaio in programma il Consiglio comunale straordinario e solenne, aperto anche agli interventi degli studenti.

 

Presso la Sala Consiliare del Comune, la cerimonia sarà introdotta alle ore 10.00 dai saluti del Presidente del Consiglio Michele Palma e del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale.

E’ previsto, quindi, l’intervento di Evandro Dell’Amico autore del libro “In mio nome, mai più”. Dall'epistolario dello zio omonimo, socio dell’Azione Cattolica di Carrara e internato militare italiano nello Stammlager 598 F di Hartmannsdorf in Sassonia, giungono nuove riflessioni sul nazifascismo. L’opera conclude la trilogia di memorie familiari recuperate dagli epistolari del padre Bruno e dello zio Evandro, soldati e prigionieri nella Seconda Guerra Mondiale, il primo, in un campo di prigionia degli Inglesi in Australia e il secondo in Germania. Per la ricerca storica e l'impegno civile, lo scrittore ha ottenuto vari riconoscimenti e premi, tra cui quello da parte del Consiglio Regionale della Toscana. Il libro, oltre alla corrispondenza con i familiari, colma della fede professata, di nostalgia, di fame e stenti patiti, si chiude con una toccante, tragica lettera della crocerossina Serri Donnini Gemma di Linara, indirizzata ai parenti di Evandro (1921-1945). Liberato dal campo di prigionia, il 14 marzo 1945 venne ricoverato in gravi condizioni di salute all’Ospedale Maggiore di Verona, assistito dalle cure dell’infermiera sua concittadina che si curerà anche del funerale, il 13 aprile 1945.

I lavori del Consiglio proseguiranno con le letture ad alta voce degli studenti della Scuola Media “Giuseppe Taliercio” di Marina di Carrara, con estratti da “In mio nome mai più” e dal libro della Senatrice Liliana Segre “Fino a quando la mia stella brillerà”. Le letture sono state coordinate dai volontari del Circolo LaAV Carrara Letture ad Alta Voce.

Il Consiglio per il Gorno della Memoria vuole essere un’occasione per riflettere su un passato segnato da eventi tragici che è fondamentale non vengano mai dimenticati, dichiara il Presidente del Consiglio Michele Palma, che ricorda come anche il Comune di Carrara abbia approvato un Ordine del Giorno in cui si impegna a conferire alla Senatrice Liliana Segre la cittadinanza onoraria di Carrara Decorata di Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Come è noto, il Giorno della Memoria è stato istituito dal Parlamento Italiano con la legge 211 del 20 luglio 2000, riconoscendo il 27 gennaio come data simbolica per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte e anche quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si opposero al progetto di sterminio, salvando a rischio della propria, altre vite e proteggendo i perseguitati. Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa, dopo aver abbattuto i cancelli di Auschwitz, liberarono i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista.

 

 

 

Ultima modifica 24/01/2020

Notizie e Comunicati correlati

21-04-2022
- Consiglio Comunale solenne in occasione della Giornata Mondiale della Terra Carrara celebra   la ....
09-02-2022
- A Carrara Consiglio comunale solenne per celebrare il Giorno del Ricordo Per celebrare il Giorno del ....
26-01-2022
- Il Consiglio comunale di Carrara celebra il Giorno della Memoria Giovedì 27 gennaio, alle ore 11:00, ....
28-12-2021
- Si svolgerà in modalità videoconferenza il Consiglio comunale in programma mercoledì 29 dicembre Il ....
03-01-2020
- 2019: il Consiglio comunale in numeri. Il Presidente Michele Palma traccia un bilancio delle attività   Nel ....
17-12-2019
- Il Consiglio comunale di Carrara ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno a tutela ....
26-11-2019
- Festa della Toscana: venerdì 29 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di ....
07-11-2019
- Martedì 12 novembre si terrà il Consiglio comunale dedicato al Monoblocco di Carrara   Sarà ....
22-10-2019
- Il Consiglio comunale di Carrara ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno a sostegno ....
18-10-2019
- Un Consiglio comunale dedicato al futuro del Monoblocco di Carrara   La Conferenza dei Capigruppo ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.