Comune di Carrara

L'Amministrazione comunale di Carrara ha partecipato all'incontro preparatorio in vista dell'annuale Conference delle Città Creative Unesco che si terrà il prossimo mese di giugno a Fabriano.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
L'Amministrazione comunale di Carrara ha partecipato all'incontro preparatorio in vista dell'annuale Conference delle Città Creative Unesco che si terrà il prossimo mese di giugno a Fabriano.
Logo Comune
07-03-2019

L’Amministrazione comunale di Carrara ha partecipato all’incontro preparatorio in vista dell’annuale Conference delle Città Creative Unesco che si terrà il prossimo mese di giugno a Fabriano.

 

L’Assessore alla Cultura e Turismo Federica Forti ha rappresentato Carrara alla riunione con tutti i rappresentanti delle altre Città Creative Unesco che si è svolto a Fabriano nei giorni scorsi. L’incontro ha avuto lo scopo di condividere i nuovi passi del progetto dell'Annual Conference delle UNESCO Creative Cities, che si terrà proprio a Fabriano dal 10 al 15 giugno prossimi. Nell’occasione sono stati approfonditi i progetti che le città esporranno nei Padiglioni della Creatività che sono stati presentati alle città ospiti, alla presenza degli architetti che ne hanno curato l’allestimento.  

L’Annual Conference è l’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative UNESCO.  Dal 10 al 15 giugno i rappresentanti e delegati di 180 città del mondo si incontreranno a Fabriano per fare il punto e confrontarsi su missione, obiettivi e strategie future del UNESCO, con l’intento di consolidare la rete e avviare nuovi progetti di cooperazione.  La città si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto sulla creatività. L’evento sarà una grande occasione di visibilità e marketing territoriale, di riqualificazione, di sviluppo turistico, di innovazione, di condivisione, di avvio di nuove relazioni internazionali.

Il tema conduttore dell’Annual Conference 2019 sarà “la Città Ideale”, declinata secondo i principi di sostenibilità, antifragilità, resilienza, innovazione, cultura e partecipazione, concepita come città che rinasce dopo aver subito i cataclismi della natura o le violenze dell’uomo. Si parlerà di come costruire un futuro che sia ispirato ai valori condivisi di cultura, solidarietà e inclusione.

In occasione della conferenza stampa che si è svolta al termine della riunione, l’Assessore Forti ha annunciato che il Comune di Carrara sta lavorando alla preparazione di un progetto espositivo che porterà a Fabriano nei giorni della Conference le opere di eccellenze artistiche locali. A Carrara è stato assegnato uno spazio all’interno del Museo della Carta.

L’Unesco Creative Cities Network è un programma UNESCO attivo dal 2004 e coinvolge una rete di 180 città appartenenti a 72 paesi dei cinque continenti che hanno ottenuto da UNESCO il riconoscimento di “Città Creativa”. Il network è suddiviso in sette categorie: Artigianato e Arti popolari, Design, Film, Gastronomia, Letteratura, Musica e Media Arts. L’obiettivo del programma è quello di promuovere la conoscenza, la cooperazione e i progetti tra le città che hanno identificato nella cultura e nella creatività i fattori propulsori del loro sviluppo.

 

Ultima modifica 15/03/2019

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

20-03-2024
- La Consulta delle Politiche giovanili del Comune di Carrara è stata nominata lo scorso luglio all’esito ....
20-02-2024
- Arte in Negotium 2024 è un’innovativa mostra d'arte contemporanea diffusa tra le attività commerciali ....
01-02-2024
- Il Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara ha indetto la XXII Edizione del Concorso Letterario ....
04-08-2023
- Colonnata ospita Carrararacconta: una serata con le avventure di Marmocchio Sarà Colonnata, dopo Bergiola ....
02-08-2023
- Un ricco programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Fontia in occasione di Borgo in Frac La ....
28-07-2023
- Tasting in Fossacava: esperienze per adulti e bambini tra archeologia e sapori del territorio Da luglio ....
19-07-2023
- Prosegue a Codena Carrararacconta con le avventure di Marmocchio storia di un bambino di marmo Dopo ....
11-07-2023
- Carrararacconta Marmocchio storia di un bambino di marmo: spettacoli itineranti a Bergiola,  Codena, ....
08-06-2023
- Domenica 11 giugno visita a Fossacava  e all’anfiteatro di Luni Le iniziative promosse dal ....
25-05-2023
- I prossimi appuntamenti  a Fossacava Le iniziative promosse dal Comune di Carrara e curate da ARTEmisia ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.