Comune di Carrara

Consiglio comunale straordinario e solenne per il Giorno della Memoria. In programma una serie di interessanti interventi per non dimenticare

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Consiglio comunale straordinario e solenne per il Giorno della Memoria. In programma una serie di interessanti interventi per non dimenticare
Logo Comune 2
25-01-2019
Data di scadenza della notizia: 30-01-2019

Per ricordare il 27 gennaio 1945, quando i soldati dell’Armata Rossa, dopo aver abbattuto i cancelli di Auschwitz, liberarono i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista, il Consiglio comunale di Carrara è stato convocato in forma solenne, presso la Sala Garibaldi, mercoledì 30 gennaio.

Il Parlamento italiano (con la legge 211 del 20 luglio 2000) ha istituito il Giorno della Memoria, riconoscendo il 27 gennaio come data simbolica per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte e anche quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si opposero al progetto di sterminio, salvando a rischio della propria, altre vite e proteggendo i perseguitati.

I lavori del Consiglio saranno aperti alle ore 10.00 dal Presidente del Consiglio Michele Palma, quindi i saluti del Sindaco Francesco De Pasquale, cui faranno seguito i saluti e l’intervento del Prefetto di Massa-Carrara Paolo D’Attilio.

Quindi, Simone Caffaz, autore di “La scatola di legno. Dialogo tra nonna e nipote sul popolo ebraico e la Shoah”, proporrà un brano del suo libro che raccoglie i ricordi della nonna Esterina, ricostruendo la storia della famiglia Caffaz, che da Livorno a Carrara, visse l'orrore delle persecuzioni e delle leggi razziali, riuscendo in modo avventuroso a evitare la deportazione nei campi di sterminio.

La cerimonia proseguirà con gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Domenico Zaccagna” che racconteranno l’esperienza del viaggio sul Treno della Memoria. Il progetto “Un nome, una storia, una memoria”, proposto dal Museo della Deportazione e Resistenza nell’ambito dell'iniziativa della Regione Toscana, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, ha portato a Auschwitz studenti e insegnanti di vari Istituti superiori della Provincia di Massa-Carrara, tra cui appunto l’Istituto Zaccagna.

Infine, il musicista e celebre burattinaio Piero Nissim metterà in scena “Ricordare cantando”, canti yiddish, ebraici e della memoria, una riduzione delle famose vicende di suo padre Giorgio Nissim, che con Gino Bartali salvò quasi mille ebrei, ricevendo per il suo impegno di opposizione al nazifascismo la Medaglia d'oro al Valore Civile da parte del Presidente della Repubblica Italiana e il Gonfalone d’Argento dalla Regione Toscana.  

Al Presidente del Consiglio Michele Palma sarà affidato il compito di chiudere il programma della cerimonia celebrativa per il Giorno della Memoria.
 

Allegato: Ordine del Giorno.pdf (15 kb) File con estensione pdf
Ultima modifica 29/01/2019

Eventi correlati

Dal 25-05-2024
al 12-01-2025
Luogo: Museo CARMI
dal 25 maggio 2024 al 12 gennaio 2025
CARMI museo CARRARA e Michelangelo
inaugurazione sabato 25 maggio, ore 18:00
Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.

Notizie e Comunicati correlati

12-04-2024
- Sabato 20 aprile  il Comune di Carrara in collaborazione con Coldiretti Massa-Carrara e la partecipazione ....
11-04-2024
- Torna con nuove presentazioni, nuovi protagonisti e nuove sedi di svolgimento “Carrara si racconta” ....
09-04-2024
- E’ in programma a Carrara la Terza Edizione dell’Executive Master in “Ingegneria Mineraria ....
03-04-2024
- Anche quest’anno l’associazione culturale I.S.A. “Italian Spirit of Art” propone ....
04-08-2023
- Colonnata ospita Carrararacconta: una serata con le avventure di Marmocchio Sarà Colonnata, dopo Bergiola ....
02-08-2023
- Un ricco programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Fontia in occasione di Borgo in Frac La ....
28-07-2023
- Tasting in Fossacava: esperienze per adulti e bambini tra archeologia e sapori del territorio Da luglio ....
19-07-2023
- Prosegue a Codena Carrararacconta con le avventure di Marmocchio storia di un bambino di marmo Dopo ....
11-07-2023
- Carrararacconta Marmocchio storia di un bambino di marmo: spettacoli itineranti a Bergiola,  Codena, ....
08-06-2023
- Domenica 11 giugno visita a Fossacava  e all’anfiteatro di Luni Le iniziative promosse dal ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.