Comune di Carrara

Toscana Gospel Festival per la prima volta fa tappa a Carrara. Il 15 e 21 dicembre in programma due concerti imperdibili a Avenza, con ingresso gratuito.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Toscana Gospel Festival per la prima volta fa tappa a Carrara. Il 15 e 21 dicembre in programma due concerti imperdibili a Avenza, con ingresso gratuito.
Logo Comune
28-11-2018

Toscana Gospel Festival per la prima volta fa tappa a Carrara. Il 15 e 21 dicembre in programma due concerti imperdibili a Avenza, con ingresso gratuito.

 

Il Comune di Carrara, su idea dell’Assessore alla Cultura Federica Forti, ha deciso di aderire quest’anno a Toscana Gospel Festival, un progetto di Officine della Cultura, che vede tra i suoi partner anche Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Un’esperienza nata nel 1996, che ha portato negli anni in Toscana quasi tremila artisti in circa trecento concerti, con l’obiettivo di diffondere in giro per la regione la musica gospel, la più antica forma musicale americana, grazie al sostegno di Enti e Istituzioni pubbliche e private che supportano il Festival.

L’edizione 2018/2019 di Toscana Gospel Festival si svolge con la collaborazione dell’Associazione Toscana Gospel e con il sostegno del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze e della Regione Toscana.

Assieme al Comune di Carrara, dove è in programma il concerto di apertura del Festival il 15 dicembre e poi la data del 21 dicembre, il Festival ha la collaborazione anche dei Comuni di Arezzo, Calenzano, Chiusi, Cortona, Empoli, Fucecchio, Marciano della Chiana, Massa e Cozzile, Monteriggioni, Montevarchi, Prato, Sansepolcro, Siena.

Sabato 15 dicembre la Chiesa di Maria SS. Mediatrice di Avenza ospita i The Harlem Voices featuring Eric B. Turner, mentre venerdì 21 dicembre, presso la Chiesa di San Pietro, sempre a Avenza, si esibiranno i Duke Fisher Heritage Singers.

Inizio concerti ore 21.15, ingresso libero.

L’Amministrazione comunale ringrazia per la collaborazione i Parroci delle due Chiese dove si terranno i concerti.

 

Artisticamente, gli Harlem Voices non ne vogliono sapere di essere etichettati sotto un genere preciso, ma vogliono dilatare i confini del genere gospel e creare melodie dinamiche arricchite di armonie che portano l’ascoltatore ad assaggiare colori r’n’b, soul e funky. Amano muoversi, ballare, creare sul palco coreografie: vederli è un piacere e ascoltarli una gioia. Tutti i membri degli The Harlem Voices hanno almeno 20 anni di esperienza nel mondo della live music, hanno cantato e suonato nei più prestigiosi gruppi gospel, soul e rock (Maray Carey, Yolanda Adams, Fantasia, Shakira, Ronda Ross, U2, solo per citarne alcuni). Il Pastore e Leader del gruppo Eric B.Turner, è da alcuni anni lead singer negli attuali Temptations e Drifters e attore e musicista in diversi musical di Broadway quali Sunfish-The Musical”, “Rent”, “Ain’t Misbehavin”, “Lil Shop of Horrors”, film come “SYNECDOCHE, NEW YORK (2008) e“AMERICAN GANGSTER (2007), e infine di serie televisive celeberrime anche nel nostro paese quali: NBC’s- “Law & Order”, CBS’s- “CSI:NY”. Eric ha cantato con Mariah Carey, Anthony Hamilton, Anita Baker, Chaka Khan, Michael McDonald, Jahiem, Joe, Elisabeth Withers aVickie Winans e Karen Clark-Sheard e si è anche esibito durante il ballo Inaugurale della Presidenza di Barack Obama nel 2009.

 

 

Nathaniel Fisher, direttore musicale dei Duke Fisher Heritage Singers, è un talentuoso pianista, cantante e direttore di coro di New Orleans che, dopo aver vissuto e lavorato per molti anni nella sua città di origine e a New York, si è trasferito ad Atlanta e ha fondato una corale, da cui ha estratto le voci migliori per creare The Heritage Singers. Pur avendo una cultura trasversale che lo ha fatto lavorare nel mondo del Soul, del Pop e del R'n'b e una formazione musicale profonda come pianista classico, è nel gospel che ha espresso maggiormente il suo talento; animato da profonda fede, Nathaniel crede fermamente che la musica e la voce vadano condivisi e con essi trasmessa la gioia di vivere e celerare la gloria del Signore. Il suo concerto, che percorre il gospel dalle sue tradizioni spiritual ai temi più famosi ormai anche nel nostro paese, è un distillato di pura energia e gioia.

 

 

 

Ultima modifica 07/01/2019

Notizie e Comunicati correlati

26-07-2023
- Lucio Dove Vai? Omaggio a Lucio Dalla”: il trio Folkways di Costanza Alegiani chiude la rassegna ....
25-07-2023
- Appuntamento a Gragnana con Borgo in Frac, la prima edizione del concorso musicale per band giovanili Fa ....
19-07-2023
- Alberto Fortis in concerto a Carrara per la rassegna “Una storia da raccontare” Alberto ....
18-07-2023
- Borgo in Frac: al via la prima edizione del Concorso musicale per band giovanili in programma a Bedizzano, ....
11-07-2023
- I prossimi appuntamenti promossi dai docenti dalla Scuola di Musica Città di Carrara “La Luna, ....
10-07-2023
- Torna la rassegna “Una storia da raccontare”: il primo protagonista è Bobo Rondelli in concerto ....
06-07-2023
- Al Palco della Musica i prossimi concerti della Scuola di Musica Città di Carrara Prosegue il programma ....
21-06-2023
- Al via nel fine settimana il programma dei concerti della Scuola di Musica Città di Carrara. Primi appuntamenti ....
19-06-2023
- I Kinnara in concerto a Carrara Piazza Fabrizio De Andrè a Carrara fa da scenario al concerto dei Kinnara ....
14-06-2023
- Band emergenti e giovani musicisti sono i protagonisti degli appuntamenti in programma venerdì 16 giugno ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.