Comune di Carrara

Notte blu: ordinanza del Sindaco

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notte blu: ordinanza del Sindaco
Logo Comune
07-08-2018

Notte Blu: il Sindaco Francesco De Pasquale firma un’Ordinanza che vieta il consumo di bevande generiche in contenitori di vetro e di bevande alcoliche in qualsiasi contenitore dalle ore 20.00 alle 6.00

 

Il divieto sarà in vigore all’interno del perimetro delimitato da Via Covetta–Via Pucciarelli-Viale Zaccagna-V.le G. Da Verrazzano-V.le C. Colombo-Via Rinchiosa-Largo Marinai d’Italia-V.le A. Vespucci (compresi stabilimenti balneari)-Via Comano-Via Bassagrande-Via del Parmignola-Via Cà Marchetti-Via Pontremoli-V.le G. Galilei, all’interno di aree pubbliche, quali strade, giardini, piazze e luoghi simili, escluse le superfici di somministrazione autorizzate (di cui all’art.41 L.R.T n.28/2005),  dalle ore 20.00 di mercoledì 8 agosto, alle ore 06.00 del giorno successivo.

La manifestazione “Notte Blu” organizzata dall’Amministrazione Comunale per mercoledì 8 agosto   richiamerà un numero molto elevato di persone che circoleranno nell’area della manifestazione nella quale sono previsti spettacoli musicali, animazione, mercatini e attrazioni varie.

In tale occasione i pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande realizzeranno attrazioni musicali con l’utilizzo anche di aree pubbliche opportunamente autorizzate dal settore comunale competente.

Durante il corso dell’iniziativa è presumibile che si verifichino episodi di consumo eccessivo di bevande alcoliche da parte dei partecipanti, ovvero consumo di bevande in contenitori di vetro che, abbandonati nelle vie, piazze, giardini o comunque in aree pubbliche, possono creare situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone e per la sicurezza pubblica.

Gli effetti di tali comportamenti determinano spesso casi di disturbo della quiete pubblica e della normale convivenza tra cittadini, dovuti al prodursi di urla e schiamazzi, nonché situazioni di pericolo per il decoro urbano, che, nei casi più gravi, dovuti principalmente all’abuso di sostanze alcoliche, degenerano in risse tra persone o aggressioni nei confronti degli organi di polizia. Ad aggravare questi episodi, come verificatosi in alcune circostanze, è il possibile utilizzo dei contenitori di vetro e delle bottiglie quali potenziali strumenti di offesa personale.

Il manifestarsi di tutte queste potenziali situazioni di pericolo e disturbo, che possono rappresentare un rischio per la pubblica incolumità e la sicurezza urbana in genere, ha quindi reso necessaria l’adozione dell’Ordinanza.

Ultima modifica 10/08/2018

Notizie e Comunicati correlati

22-01-2020
- Venerdì 24 gennaio la cerimonia per l’intitolazione allo scrittore inglese Charles Dickens ....
16-12-2019
- A Carrara uffici comunali chiusi al pubblico venerdì 27 dicembre e nei pomeriggi di martedì ....
09-12-2019
- L’Amministrazione comunale festeggia le coppie d’oro e di diamante   Un augurio speciale ....
19-11-2019
- Si colora di viola la scultura di Nardo Dunchi per ricordare la Giornata Mondiale contro il Tumore al ....
14-11-2019
- Anche il Comune di Carrara ha aderito alla Giornata Mondiale della Prematurità   Accogliendo ....
14-11-2019
- “Illumina Novembre”: il Comune di Carrara ha aderito alla campagna promossa dall’Associazione ....
07-11-2019
- Domani, venerdì 8 novembre scuole chiuse a Carrara.   A seguito dell’allerta meteo codice ....
31-10-2019
-   Il Comune di Carrara ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata ....
15-07-2019
- La cerimonia per celebrare l’assegnazione della  Bandiera Blu   Anche per il 2019 la ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it