Comune di Carrara

LINEA GOTICA - "La Linea Gotica come itinerario turistico e storico europeo" è il tema della prossima conferenza in programma al Cap Centro Arti Plastiche di Carrara. Ne parleranno Pierpaolo Ianni e Cristiano Corsini.

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
LINEA GOTICA - "La Linea Gotica come itinerario turistico e storico europeo" è il tema della prossima conferenza in programma al Cap Centro Arti Plastiche di Carrara. Ne parleranno Pierpaolo Ianni e Cristiano Corsini.
CAP
09-08-2018
Data di scadenza della notizia: 11-08-2018

In concomitanza con la mostra fotografica di Primož Bizjak “Alpi Apuane” in corso al CAP l’Assessorato alla Cultura ha organizzato una serie di conferenze a cura di Cesare Bassani. 

Sabato 11 agosto, alle ore 21.00, al centro dell’incontro ci sarà la Linea Gotica e la sua valorizzazione dal punto di vista turistico, come “parco culturale” e itinerario legato alla Seconda guerra mondiale, con specifico riferimento al tratto compreso nel territorio del Comune di Carrara. Un progetto che ha un significato importante e un respiro internazionale per i legami con la storia di altri paesi, data la presenza delle truppe tedesche, statunitensi e di agenti britannici del S.O.E. (Special Operation Executive) e di formazioni partigiane a cui si unirono anche militari stranieri fuggiti dai campi di prigionia dopo l'8 settembre. Il territorio del Comune di Carrara ha vissuto pienamente i tragici eventi legati alla Seconda guerra mondiale e alla storia della Linea Gotica e ancora oggi è forte il sentire come attuali le sensazioni e le emozioni durante le commemorazioni che si celebrano ogni anno nel territorio carrarese. Durante la conferenza verranno proiettate immagini di ciò che resta della Linea Gotica nel nostro territorio e ipotesi di itinerari della memoria. È previsto l’intervento anche di Sabrina Busato Presidente della Feisct – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici.

Come spiega uno dei relatori, Pierpaolo Ianni, dottore di ricerca dell'Università Cattolica di Milano, la richiesta di visitare i siti più importanti della Prima e della Seconda guerra mondiale è in forte aumento; dalle trincee, ai camminamenti ripristinati, dai sacrari, ai musei che ricordano quei tragici eventi. Questo tipo di turismo oltre a rispondere ad interessi di carattere culturale, soprattutto didattico, si rivolge anche agli appassionati del turismo naturalistico e del trekking, in quanto le vestigia e le testimonianze presenti nei luoghi che richiamano quegli eventi si trovano generalmente in cornici ad alta valenza ambientale. I beni culturali e ambientali contribuiscono a definire l’identità di un luogo e la sua riconoscibilità.  Una comunicazione efficace dei valori locali consente di attrarre eventi, viaggiatori, capitali, servizi ed è, quindi, una leva strategica per la valorizzazione di un territorio. La valorizzazione include, inoltre, finalità educative in stretto collegamento con il patrimonio culturale, al fine di migliorarne le condizioni di conoscenza e anche di conservazione, incrementandone la fruibilità. La salvaguardia e la valorizzazione della memoria della Linea Gotica Occidentale contribuisce a mantenere vivi i ricordi di eventi storici che hanno segnato la storia di un territorio e che rappresentano l’identità nella quale oggi riconoscersi e da trasferire a chi vivrà il futuro per garantire i valori fondanti di una società basata sulla volontà di costruire e non di distruggere. Nasce, quindi, un importante filone di valorizzazione culturale potenzialmente efficace per la trasmissione della memoria alle giovani generazioni che cercano una differente tipologia di viaggio maggiormente orientata al contatto con le persone, i luoghi, la storia, la cultura locale in modo da vivere le emozioni che il territorio esprime. 

 

In occasione delle conferenze l'ingresso alla mostra “Alpi Apuane” di Primož Bizjak è gratuito. 

Ultima modifica 09/08/2018

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

20-03-2024
- La Consulta delle Politiche giovanili del Comune di Carrara è stata nominata lo scorso luglio all’esito ....
20-02-2024
- Arte in Negotium 2024 è un’innovativa mostra d'arte contemporanea diffusa tra le attività commerciali ....
01-02-2024
- Il Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara ha indetto la XXII Edizione del Concorso Letterario ....
04-08-2023
- Colonnata ospita Carrararacconta: una serata con le avventure di Marmocchio Sarà Colonnata, dopo Bergiola ....
02-08-2023
- Un ricco programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Fontia in occasione di Borgo in Frac La ....
28-07-2023
- Tasting in Fossacava: esperienze per adulti e bambini tra archeologia e sapori del territorio Da luglio ....
19-07-2023
- Prosegue a Codena Carrararacconta con le avventure di Marmocchio storia di un bambino di marmo Dopo ....
11-07-2023
- Carrararacconta Marmocchio storia di un bambino di marmo: spettacoli itineranti a Bergiola,  Codena, ....
08-06-2023
- Domenica 11 giugno visita a Fossacava  e all’anfiteatro di Luni Le iniziative promosse dal ....
25-05-2023
- I prossimi appuntamenti  a Fossacava Le iniziative promosse dal Comune di Carrara e curate da ARTEmisia ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.