Comune di Carrara

Al San Giacomo la performance di danza di Aline Nari

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Al San Giacomo la performance di danza di Aline Nari
Logo Comune
30-06-2014

Martedì 1 luglio, alle ore 21.15, presso l’ex Ospedale San Giacomo nello storico quartiere di Grazzano a Carrara, vanno in scena le iniziative conclusive di “Ri-flettere. Genere allo specchio”, progetto promosso dalla Provincia di Massa-Carrara e finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito del quale si è svolto un laboratorio di danza-teatro per adulti, curato dalla danzatrice e coreografa di origine carrarese Aline Nari.
Per il San Giacomo è stata realizzata la performance dal titolo “In/pianta: insediamenti coreografici”, coreografia e regia di Aline Nari e Davide Frangioni, con la partecipazione dei danzatori Gabriele Capilli, Matteo Bologna, Guendalina Di Marco, Davide Frangioni, Giulia Lazzarino, Aline Nari, Giselda Ranieri, Antonio Tancredi e Paolo Tagliaferro. Le musiche sono eseguite da Adriano Fontana e Filippo Gambetta, il video “Luoghi di scambio” è stato gentilmente concesso da Franco Rossi, collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo.
La danza, il gesto, la musica, la poesia per riscoprire l’area dell’ex Ospedale San Giacomo. Dentro e fuori dall’edificio, spiega Aline Nari, i corpi dei danzatori suggeriscono la possibilità di abitare creativamente i luoghi e di restituirli all’immagine attraverso lo sguardo complice del pubblico. Una mappatura emotiva suddivisa in diversi momenti coreografici di dieci minuti ciascuno, creati appositamente per gli ambienti coinvolti e ripetuti più volte per permettere agli spettatori di scegliere e costruire il percorso di fruizione, con la conclusione per tutti in via Grazzano.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 19.30, dall’incontro con i partecipanti al percorso laboratoriale. E’ previsto un momento conviviale offerto dalla Gastronomia “La Piazzetta” di piazza delle Erbe. L’ingresso è libero.
L’ex Ospedale San Giacomo, “rinnovato contenitore culturale” cittadino ospita, dunque, un altro grande evento, nell’ambito della collaborazione avviata tra Provincia di Massa – Carrara e Comune di Carrara per dare un nuovo impulso al centro storico. Nell’ottica di una proficua cooperazione tra pubblico e privato, il Sindaco Angelo Zubbani ha voluto anche il coinvolgimento delle Società partecipate: Erp Massa – Carrara mette, infatti, a disposizione la struttura, mentre AMIA cura la pulizia della stessa e l’allestimento scenico dello spettacolo, tutto a titolo gratuito.
 

Ultima modifica 01/07/2014

Notizie e Comunicati correlati

29-10-2019
- Michele Placido e Anna Bonaiuto inaugurano la stagione teatrale 2019/2020 alla Sala Garibaldi di Carrara ....
18-10-2019
- Da lunedì 21 a sabato 26 ottobre in vendita i nuovi abbonamenti alla stagione teatrale 2019/2020 ....
03-10-2019
- Stagione di prosa 2019/’20: da lunedì 14 a sabato 19 ottobre si terrà la campagna per ....
22-03-2019
- Con lo spettacolo Gli alti e bassi di Biancaneve prosegue domenica 24 marzo la rassegna Carrara Contemporanea ....
14-03-2019
- Alla Sala Garibaldi di Carrara arriva Elio Germano protagonista de “La mia battaglia”, in ....
01-03-2019
- La stagione di prosa alla Sala Garibaldi di Carrara prosegue con due grandi protagoniste: Isa Danieli ....

Immagini correlate

Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it