Comune di Carrara

Rivive il San Giacomo

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Rivive il San Giacomo
Logo Comune
25-06-2014

Rivive l’ex Ospedale San Giacomo, nello storico quartiere di Grazzano, che sarà al centro di una serie di iniziative in programma nei prossimi giorni. Il recupero e il riutilizzo come “contenitore culturale” del San Giacomo è il primo tangibile risultato del lavoro svolto dallo staff voluto dal Sindaco Angelo Zubbani per la rivitalizzazione del centro storico di Carrara e legato alla sinergia che si è creata tra Comune e Provincia di Massa –Carrara, rappresentata, all’interno dello staff stesso, dalla Dirigente Marina Babboni.
Luogo di ricovero per pellegrini e viandanti lungo un antico percorso che affiancava e completava la Via Francigena, l’ospedale San Giacomo è stato ristrutturato nel 1999, divenendo una moderna struttura polifunzionale nel centro storico di Carrara. Per questo è stato scelto come luogo / simbolo da cui far ripartire la rinascita del centro città, facendolo diventare il fulcro di un programma che, per una sua prima parte, culminerà negli appuntamenti dei prossimi giorni.
Sabato 28 giugno con la conclusione della seconda edizione di Invasioni – Dispositivi inattuali, progetto d’Arte contemporanea promosso dalla Provincia di Massa-Carrara per Toscanaincontemporanea, ambientato all’interno di luoghi dotati di una forte identità storica. Elemento chiave della “riattivazione di questi luoghi” sono i tre artisti under 35 selezionati con un bando pubblico dai curatori del progetto Julia Draganovic e Pietro Gaglianò. La parte di progetto che si svolge presso l’ex Ospedale San Giacomo vede protagonista l’artista Ryts Monet (gli altri sono Diego Cibelli e Cosimo Veneziano) che ha lavorato alla sua opera, partendo dal confronto con il lavoro dell’artista Giulio Saverio Rossi. L’opera sarà presentata al pubblico, appunto sabato 28 giugno, a partire dalle ore 19.30, al San Giacomo: nell’occasione sarà anche esposto il libro d’artista “Dispositivi Inattuali – Il Ponte Ermeneutico” di Giulio Saverio Rossi. Alle ore 20.00 sarà proiettato il video “Luoghi di scambio”, realizzato da Franco Rossi per i Semi Cattivi, con la collaborazione di Rocco Bonci, AkioTakemoto, Erika Bombarda e la partecipazione degli abitanti di Grazzano e Cafaggio. Di seguito la performance con suono live dei MehrLicht! e la partecipazione di Andrea Giromini e Alice Aliai Ricci.
Sempre il San Giacomo e il quartiere di Grazzano, martedì primo luglio, faranno da sfondo all’evento conclusivo di “Ri-flettere. Genere allo specchio”, progetto promosso dalla Provincia di Massa-Carrara e finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito del quale si è svolto un laboratorio di danza-teatro per adulti, curato dalla danzatrice e coreografa Aline Neri. Proprio alla sua città, Aline Nari è infatti nata a Carrara, l’artista vuol regalare una sua performance. Solo nei prossimi giorni si conosceranno i particolari di questo evento che sono ancora in fase di definizione come deve essere per uno spettacolo che sarà fortemente permeato dalle suggestioni dei luoghi e del momento.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

 

Ultima modifica 01/07/2014

Notizie e Comunicati correlati

19-11-2019
- Si tratta di una serie di conferenze, aperte a tutti, con ingresso libero, in programma il giovedì, ....
29-10-2019
- Michele Placido e Anna Bonaiuto inaugurano la stagione teatrale 2019/2020 alla Sala Garibaldi di Carrara ....
18-10-2019
- Da lunedì 21 a sabato 26 ottobre in vendita i nuovi abbonamenti alla stagione teatrale 2019/2020 ....
11-10-2019
- Domenica 13 ottobre apertura gratuita dei tre Musei di Carrara per la Giornata Nazionale delle Famiglie ....
03-10-2019
- Stagione di prosa 2019/’20: da lunedì 14 a sabato 19 ottobre si terrà la campagna per ....
17-09-2019
- Al CAP Centro Arti Plastiche, mercoledì 18 settembre, ore 18.00, incontro pubblico sul progetto ....
12-09-2019
- Da domenica 15 settembre entrano in vigore  i nuovi orari per i tre musei comunali di Carrara   Il ....

Immagini correlate

Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it