Comune di Carrara

Concerto al Carmi e Teatro di Strada: proseguono le iniziative promosse dall'Assessorato alla Cultura

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Concerto al Carmi e Teatro di Strada: proseguono le iniziative promosse dall'Assessorato alla Cultura
Logo Comune
19-06-2018

Proseguono a Carrara le iniziative del cartellone estivo organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

 

Le serate del giovedì sono caratterizzate dall’intrattenimento musicale presso il Parco della Padula, dove lo scorso 2 giugno è stato inaugurato il Museo CARMI Carrara e Michelangelo. Anche questo secondo appuntamento si svolge in collaborazione con la Scuola comunale di Musica: giovedì 21 giugno per la “Giornata Europea della Musica”, in programma il Concerto del Sax Off Limits Ensemble di sassofoni del Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia.

Al sax sopranino, Giacomo Mornelli; al Sax soprano il maestro Marco Falaschi e Giorgia De Rossi; al sax contralto: Arianna Verduri, Davide Dal Vignale, Paolo Firpo, Gianluigi Raffo, Hao Alex Yuan, Michelle Giovanelli,, Vanessa Fornaciari, Eleonora Giorgi;  al sax tenore: Francesca Corsi, Francesco Rossi, Francesco Mazzali; al Sax baritone Gemma Adorni, Giulia Cappagli, Francesca Marcone. Direttore il maestro Alessio Bacci.

Questo il programma del concerto: Georg Friedrik Händel – The arrival of the Queen of Sheeba dall’oratorio “Solomon”; Leonard Bernstein – Candide Ouverture;  Claudio Monteverdi –Dolcemente dormiva la mia Clori, Madrigale a 5 voci miste; Antonio Vivaldi – Concerto in Do Magg. per due sax, P. 76 (Allegro molto, Adagio, Allegro); Giuseppe Verdi – Un ballo in Maschera, Preludio dell’Atto II; Gioacchino Rossini – Rondò dalla 1ª Sonata a 4; Giacomo Puccini – Intermezzo da “Manon Lescaut”; Hector Berlioz – Marcia Ungherese da “La Damnation de Faust”;

Ludwig van Beethoven – “Inno alla Gioia” (Inno europeo) dalla IX Sinfonia “Corale”.

L’ Ensemble di Sassofoni Sax Off Limits, del Conservatorio della Spezia si è formato nel 2000 all’interno delle classi di Sassofono e Musica d’insieme per Fiati dei Maestri Marco Falaschi e Alessio Bacci. Le attività dell’ensemble hanno visto da subito il coinvolgimento di tutti gli allievi, compresi i più piccoli, con la precisa finalità di apprendere o consolidare tutti gli aspetti dell’utilità sia didattica che formativa del suonare insieme. Vengono affrontate composizioni di tutti i periodi storici attraverso adattamenti, a volte anche arditi – fuori dai limiti, appunto – di brani che vanno dal rinascimento ai giorni nostri, in modo da sfruttare e valorizzare le grandi caratteristiche di versatilità della famiglia dei sassofoni. L’ Ensemble si è esibito per importanti festival, associazioni musicali e Enti, contando a oggi circa 90 concerti. Nel luglio 2015 l’Ensemble ha inciso il suo primo CD.

Nelle serate dei concerti, che iniziano alle ore 21.15 con ingresso libero, è attivo il servizio di bus navetta, dalle ore 20.00 alle 23.30, con partenza da Piazza Matteotti a Carrara e arrivo alla Padula senza fermate intermedie.

 

Nuovo appuntamento venerdì 22 giugno con gli spettacoli della Rassegna del Teatro di Strada, a cura della Compagna Teatro Scalzo: in piazza Battisti, con inizio alle ore 21.00, sarà la volta dello spettacolo con le bolle di sapone giganti “Soap Opera”. Bolle giganti, mille bolle piccolissime, tunnel di bolle, bolle con dentro bollicine, bolle da scoppiare, bolle da ammirare, bolle da ascoltare, bolle da ridere.

La proposta del teatro di strada è stata una scelta voluta e pensata per coinvolgere direttamente bambini e famiglie nell’animazione della città, rendendoli protagonisti degli eventi, è il commento dell’Assessore alla Cultura Federica Forti.  All’esito di una ricerca sulla piattaforma START (acronimo per Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana), l’organizzazione della Rassegna Teatro di Strada è stata affidata dal Comune alla Compagnia Teatro Scalzo, nata a Genova nel 2001 e fondata da Bianca Barletta e Cesare Mancuso. La sua caratteristica è l’attenzione per il piccolo evento, con la partecipazione a festival di importanza internazionale, sia in Europa, che in altri continenti come l’Asia. La Compagnia ha la particolarità di proporre una grande varietà di generi nei propri spettacoli: le produzioni artistiche riguardano spettacoli di teatro per bambini con tematiche sociali ed educative, spettacoli di circo e teatro di strada, gruppi di musica etnica, street band, parate di trampolieri, performance di mimo comiche e interattive, spettacoli di teatro comico e di teatro civile. Attualmente la Compagnia comprende oltre 20 soci tra attori, musicisti, danzatori, acrobati, giocolieri. La rassegna Teatro di Strada pensata per Carrara è connotata per la varietà delle proposte e comprende spettacoli circensi, street band, favole itineranti, spettacoli comici interattivi, parate di trampolieri, spettacoli col fuoco. La rassegna proseguirà ogni venerdì fino al prossimo 10 agosto, tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

 

Ultima modifica 29/06/2018

Eventi correlati

Dal 25-05-2024
al 12-01-2025
Luogo: Museo CARMI
dal 25 maggio 2024 al 12 gennaio 2025
CARMI museo CARRARA e Michelangelo
inaugurazione sabato 25 maggio, ore 18:00
Data: 23-05-2024
Luogo: Museo CARMI
Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara, che sul grande artista e i suoi soggiorni in città e nelle cave ha costruito l'asse principale del suo prestigio storico.
Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s

Notizie e Comunicati correlati

18-04-2024
- Sabato 20 aprile passa da piazza Gramsci a Carrara Terre di Canossa, una gara automobilistica che unisce ....
12-04-2024
- Sabato 20 aprile  il Comune di Carrara in collaborazione con Coldiretti Massa-Carrara e la partecipazione ....
11-04-2024
- Torna con nuove presentazioni, nuovi protagonisti e nuove sedi di svolgimento “Carrara si racconta” ....
09-04-2024
- E’ in programma a Carrara la Terza Edizione dell’Executive Master in “Ingegneria Mineraria ....
03-04-2024
- Anche quest’anno l’associazione culturale I.S.A. “Italian Spirit of Art” propone ....
04-08-2023
- Colonnata ospita Carrararacconta: una serata con le avventure di Marmocchio Sarà Colonnata, dopo Bergiola ....
02-08-2023
- Un ricco programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Fontia in occasione di Borgo in Frac La ....
28-07-2023
- Tasting in Fossacava: esperienze per adulti e bambini tra archeologia e sapori del territorio Da luglio ....
19-07-2023
- Prosegue a Codena Carrararacconta con le avventure di Marmocchio storia di un bambino di marmo Dopo ....
11-07-2023
- Carrararacconta Marmocchio storia di un bambino di marmo: spettacoli itineranti a Bergiola,  Codena, ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.