Comune di Carrara

Comune di Carrara: al lavoro i vari settori comunali per fronteggiare l'emergenza neve

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Comune di Carrara: al lavoro i vari settori comunali per fronteggiare l'emergenza neve
Logo Comune
28-02-2018

Comune di Carrara: al lavoro i vari Settori comunali per fronteggiare l’emergenza neve.

La Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta arancione per rischio neve fino alle ore 18.00 di giovedì 1 marzo; scuole chiuse a Carrara.

 

Nel corso di una riunione che si è svolta nella mattinata di oggi mercoledì a palazzo civico, il Sindaco di Carrara ha convocato i vari soggetti coinvolti a vario titolo per la sicurezza del territorio, al fine di tenere monitorata ora per ora la situazione in vista di un probabile ritorno della neve non solo sui paesi a monte, ma anche sul litorale, come confermato dall’allerta arancione emessa dalla Regione Toscana.

Il Sindaco ha deciso, pertanto, di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado e gli asili nido per la giornata di giovedì 1 marzo.

Durante la nottata, insieme ai servizi sociali, i Volontari delle Associazioni saranno sul territorio per distribuire generi di conforto ai senza tetto e a persone in difficoltà.

Il Settore Opere Pubbliche del Comune ha predisposto cinque mezzi spargi sale e spala neve che entreranno in funzione già da oggi sulle strade montane e, se necessario, anche in città.

Dalle ore 6.00 di giovedì 1 marzo tre squadre di AMIA saranno pronte sul territorio per spalare la neve.

Con l’evolversi della situazione meteo sono previsti altri contatti con i responsabili del trasporto pubblico locale il CTT Nord, affinché siano garantiti i collegamenti con le varie zone del territorio.  Nel pomeriggio di oggi mercoledì 28 febbraio, inoltre, è prevista una riunione in Prefettura per affrontare l’emergenza.

L’Azienda USL Toscana Nord Ovest ha messo a disposizione le ambulanze del servizio cave per intervenire caso di richieste di soccorso da parte dei cittadini dei paesi a monte. Veicoli della Protezione civile saranno a disposizione dei malati che hanno necessità di cure domiciliari.  Inoltre la Polizia Municipale manterrà aperta la centrale operativa e insieme alla Protezione Civile disporrà di alcuni equipaggi per il controllo del territorio.

Resta intanto interdetta al transito delle auto la strada che porta a Campocecina.

Continuerà a restare aperto fino al termine dell’emergenza gelo il centro di accoglienza della Protezione Civile in via Giovan Pietro a Avenza, presso l’ex CAT, predisposto dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune, in collaborazione col Settore Protezione Civile e con l’Associazione San Vincenzo De Paoli. A disposizione dei cittadini che ne abbiano necessità 13 posti letto, con la possibilità di usufruire anche di docce e dei servizi igienici: verranno serviti anche pasti caldi. Nove persone hanno già usufruito nelle scorse notti del servizio. Per qualsiasi informazione relativa al centro di accoglienza è possibile contattare l’associazione San Vincenzo De Paoli al numero 0585/282965 o il settore politiche sociali del Comune al numero 0585/641308.

 

Per emergenze, invece, è possibile contattare il Comando della Polizia Municipale al numero 0585/70000, o la Sala Operativa Comunale della Protezione civile, aperta dalle ore 22.00 di mercoledì 28 febbraio  per tutta la durata dell’allerta arancione, al numero  0585 641735.

 

 

Ultima modifica 03/03/2018

Notizie e Comunicati correlati

27-04-2023
- Evento meteorologico del 18 agosto: approvato l’elenco degli ammessi ai contributi di immediato ....
08-09-2022
- Sabato 10 settembre saranno effettuati i lavori di manutenzione  all’impianto di allarme lungo ....
30-08-2022
- Sabato 3 settembre saranno effettuati  lavori di manutenzione  all’impianto di allarme ....
12-08-2022
- Sabato 20 agosto saranno effettuati  lavori di manutenzione  all’impianto di allarme ....
07-09-2020
- Sabato 12 settembre in programma l’esercitazione e la prova delle sirene di allarme lungo il torrente ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.