Comune di Carrara

Decoro urbano, via alla fase operativa. La Giunta ha approvato l'adesione alla piattaforma www.decorourbano.org

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Altre Notizie
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Decoro urbano, via alla fase operativa. La Giunta ha approvato l'adesione alla piattaforma www.decorourbano.org
Logo Comune
03-02-2018

Decoro urbano, via alla fase operativa: la Giunta comunale ha approvato l’adesione del Comune alla piattaforma www.decorourbano.org.

 

I cittadini di Carrara avranno a breve a disposizione un nuovo strumento più efficace e più immediato per inviare al Comune segnalazioni su aspetti legati al decoro urbano della città. Decorourbano.org è un sito di “social network” per il dialogo con le Pubbliche Amministrazioni trasparente, “open data” e “open source”, dove i cittadini possono segnalare ai Comuni attivi, ossia quelli che vi hanno aderito, da oggi anche Carrara, comunicazioni in merito a dissesto stradale, rifiuti, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica ed affissioni abusive.

L’adesione al sistema è a titolo gratuito, sia per il cittadino che per l’Ente.

Il servizio, per quanto riguarda la gestione delle segnalazioni, sarà affidato al Settore Opere pubbliche/Urbanistica che provvederà a smistarle agli uffici e alle aziende dei servizi pubblici competenti per materia.

L’Amministrazione ha deciso di aderire a questa piattaforma nella convinzione che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio.

DecoroUrbano.org è un servizio 2.0 per una cittadinanza attiva, è uno strumento gratuito per il cittadino che consente di inviare, tramite smartphone, tablet e sito web, segnalazioni riguardanti situazioni di degrado urbano. Il Comune ha, dal canto suo, la possibilità di tenere costantemente monitorato il territorio, comunicando al cittadino lo stato dell'intervento.

Al momento è possibile segnalare situazioni di degrado riguardanti i rifiuti, atti di vandalismo o incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica, affissioni abusive.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.

 

 

 

 

 

Ultima modifica 07/02/2018

Notizie e Comunicati correlati

17-02-2020
- Proseguono le iniziative di miglioramento del decoro urbano da parte dell’Amministrazione comunale ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Whistleblowing

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara č sviluppato con il CMS ISWEBŪ di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it