Comune di Carrara

Vittime del Moby Prince: avviato l'iter per l'intitolazione di una piazza di Marina

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Vittime del Moby Prince: avviato l'iter per l'intitolazione di una piazza di Marina
Logo Comune
27-01-2018

Avviato l’iter per l’intitolazione di una piazza di Marina di Carrara alle vittime della strage del Moby Prince tra le quali c’erano anche due carraresi

 

Dopo aver presentato alla Conferenza dei Capigruppo la proposta di intitolare alle Vittime del Moby Prince il piazzale antistante l’ingresso di CarraraFiere lato viale Cristoforo Colombo, il Presidente del Consiglio comunale invita adesso il Sindaco e la Giunta ad approvare il progetto per poi presentarlo in Consiglio comunale.

La notte del 10 aprile 1991 avveniva nelle acque della Toscana, 3 miglia fuori dal porto di Livorno, la più grave tragedia della marineria italiana dal dopoguerra: nella collisione tra il traghetto Moby Prince e la petroliera Agip Abruzzo morirono 140 delle 141 persone imbarcate sul traghetto.

Questo tragico evento è stato per anni mediaticamente dimenticato, nonostante la gravità del caso: solo successivamente è tornato alla ribalta delle cronache per essere annoverato tra i grandi misteri italiani, in quanto le varie inchieste giudiziarie non sono mai riuscite a indicare dei colpevoli e neppure a dissipare i dubbi sia sulle dinamiche dell’incidente che sull’operato dei soccorsi.

Dopo 25 anni si è istituita una Commissione parlamentare d'inchiesta al Senato della Repubblica sul caso Moby Prince, che si è fatta carico di accogliere le istanze delle associazioni dei familiari delle vittime che chiedevano una parola di verità e giustizia.  La città di Carrara ha avuto un ruolo da protagonista nella ricerca della verità, in quanto è di Carrara la Senatrice prima firmataria del disegno di legge numero “S.1423” presentato il 27 marzo 2014, per l’istituzione di questa Commissione parlamentare d’inchiesta, della quale è stata nominata commissaria e segretaria. La Commissione d’inchiesta ha presentato lo scorso 24 gennaio, alla presenza anche del Presidente del Consiglio comunale di Carrara, la relazione finale e conclusiva che contribuisce, dopo oltre un quarto di secolo, a dare finalmente risposta a molte domande e a fornire almeno una verità storica sui fatti di quel lontano 10 aprile.

La città di Carrara è stata toccata direttamente da questa vicenda, dato che tra le vittime della strage del Moby Prince c’erano anche due carraresi: Lido Giampedroni di 29 anni, Secondo Ufficiale e Cesare Romboni di 56 anni, passeggero a bordo della nave.

Oltre alle due vittime di Carrara, tra i 140 morti c’erano anche due persone residenti in due Comuni limitrofi: Vania Rota, 22 anni, hostess di bordo, di Fosdinovo e Marco Andreazzoli 28 anni, passeggero, di Luni.

“Altri Comuni in Italia, tra cui Cagliari, Livorno e Licciana Nardi, hanno già dedicato strade e piazze alle vittime del Moby Prince: per l’intitolazione abbiano individuato il piazzale antistante l’ingresso di CarraraFiere rivolto verso viale Cristoforo Colombo, racchiuso tra le due pinete e che risulta essere senza nome. Ci sembra doveroso adottare un’analoga iniziativa anche a Carrara, conclude il Presidente del Consiglio comunale, per rendere omaggio alla memoria di tutte le vittime e, in particolare, dei due nostri concittadini”.

 

 

Ultima modifica 31/01/2018

Notizie e Comunicati correlati

21-04-2022
- Consiglio Comunale solenne in occasione della Giornata Mondiale della Terra Carrara celebra   la ....
09-02-2022
- A Carrara Consiglio comunale solenne per celebrare il Giorno del Ricordo Per celebrare il Giorno del ....
26-01-2022
- Il Consiglio comunale di Carrara celebra il Giorno della Memoria Giovedì 27 gennaio, alle ore 11:00, ....
28-12-2021
- Si svolgerà in modalità videoconferenza il Consiglio comunale in programma mercoledì 29 dicembre Il ....
23-01-2020
- Il Comune di Carrara celebra il Giorno della Memoria: lunedì 27 gennaio in programma il Consiglio ....
03-01-2020
- 2019: il Consiglio comunale in numeri. Il Presidente Michele Palma traccia un bilancio delle attività   Nel ....
17-12-2019
- Il Consiglio comunale di Carrara ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno a tutela ....
26-11-2019
- Festa della Toscana: venerdì 29 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di ....
07-11-2019
- Martedì 12 novembre si terrà il Consiglio comunale dedicato al Monoblocco di Carrara   Sarà ....
22-10-2019
- Il Consiglio comunale di Carrara ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno a sostegno ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.