Comune di Carrara

Porto e water front: la Giunta ha approvato lo schema di accordo

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Porto e water front: la Giunta ha approvato lo schema di accordo
Logo Comune
25-01-2018

Porto e waterfront: La Giunta ha approvato lo schema di Accordo (ex Art. 15 della L. n. 241/1990 e s.m.i.) tra Comune di Carrara, Regione Toscana, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

 

L’approvazione della Delibera arriva dopo il via libera da parte dell’Autorità di Sistema Portuale e della Giunta regionale all’Accordo che dovrà poi essere siglato dai tre Enti e finalizzato allo sviluppo condiviso del Porto di Marina di Carrara.

Il protocollo d’intesa era stato presentato dall’Amministrazione comunale lo scorso mese di dicembre, ponendo al centro il rilancio in funzione turistica del porto senza sacrificare le attività produttive esistenti, rispettando l’ambiente e tutelando il territorio dal rischio idrogeologico e dall’erosione costiera. Era stato, infatti, annullato quanto previsto precedentemente dalla proposta progettuale di Variante al Piano Regolatore Portuale, per sostituirla con una soluzione di sviluppo del porto meno impattante, senza ulteriori ampliamenti a sud della foce del torrente Carrione.  L’accordo prevede l’avvio contemporaneo dei lavori già finanziati per i lotti 1, 2 e 4 del progetto Waterfront, il potenziamento delle attività crocieristiche e diportistiche, il recupero dell’area cosiddetta Ex-Simposio a parco pubblico e il trasferimento delle operazioni commerciali in una nuova darsena che sarà realizzata davanti al piazzale Città di Massa.

Nel ribadire l’importanza di questo accordo con cui viene avviato concretamente lo sviluppo turistico per il territorio, senza perdere di vista tutela dell’ambiente e senza pregiudicare i livelli occupazionali del porto commerciale, la Giunta ha, dunque, approvato con questa Delibera lo schema di accordo.

L’Amministrazione comunale intende perseguire il rilancio del territorio facendo leva sulla vocazione turistica dei luoghi e sulla capacità del porto di rendersi volano di sviluppo in tal senso, seguendo un percorso che coniughi le esigenze di sviluppo turistico e urbanistico del territorio con gli imprescindibili valori del rispetto ambientale, in una logica di governo integrato del territorio.

Secondo l’Amministrazione comunale, infatti, tutti i progetti e i conseguenti interventi di modifica agli attuali assetti dovranno essere supportati da rigorosissimi studi idraulici che dimostrino il non aggravio del rischio idraulico e del problema dell’erosione costiera.

Comune di Carrara, Autorità di Sistema Portuale e Regione Toscana concordano sulla necessità di definire azioni e interventi di rilancio del nostro porto, nel rispetto della vocazione originaria dello stesso, ma intendendo sviluppare le attività ad oggi già presenti e assecondando gli indirizzi dei mercati marittimi.

Gli stessi Enti ritengono indispensabile promuovere una Variante al Piano Regolatore Portuale vigente (ai sensi della L. n. 84/1994, modificata e integrata dal D.Lgs. n. 169/2016 e delle relative “Linee Guida per la redazione dei Piani Regolatori di Sistema Portuale e delle Varianti stralcio”), al fine di consentire un idoneo sviluppo futuro del porto, che sappia coniugare le attività commerciali, cantieristiche, crocieristiche e diportistiche tenendo conto degli imprescindibili valori di rispetto ambientale e antropico del contesto circostante.

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica 31/01/2018

Notizie e Comunicati correlati

19-05-2023
- La cerimonia commemorativa delle stragi di Capaci e di via D'Amelio Il Comune di Carrara per commemorare ....
07-12-2022
- Corrado Grimaldi è il nuovo segretario generale del Comune di   Carrara E’ Corrado Grimaldi ....
07-12-2022
- Uffici comunali chiusi al pubblico venerdì 9 dicembre in occasione della festività dell’Immacolata ....
25-11-2022
- In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne si illuminano ....
25-11-2022
- Festa della Toscana: in programma il Consiglio comunale in forma solenne Per celebrare la Festa della ....
23-11-2022
- L’Amministrazione comunale ricorda il 78° anniversario della prima Liberazione di Carrara e dell’eccidio ....
13-10-2022
- Pubblicato l’avviso per la presentazione delle candidature per la nomina nell’organo amministrativo ....
08-09-2022
- Una nuova Ordinanza firmata dalla Sindaca di Carrara dispone la riapertura di alcune aree verdi  ....
19-08-2022
- Proclamato il lutto cittadino per  il giorno delle esequie di Maria Laura Zuccari L’Amministrazione ....
11-08-2022
- Ferragosto in spiaggia: appello dell’Amministrazione comunale ad adottare comportamenti corretti ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.